La storia della maternità surrogata: 4 momenti fondamentali da conoscere

Sebbene la maternità surrogata stia diventando sempre più popolare come modo per i futuri genitori di costruire le loro famiglie, la storia della maternità surrogata è in realtà abbastanza nuova. Nonostante l’idea della maternità surrogata esista da migliaia di anni, è solo negli ultimi 50 anni che sono emerse nuove tecnologie per rendere il processo più sicuro ed efficiente che mai.
Sia che tu stia considerando la maternità surrogata come genitore designato o che tu sia interessato a diventare una madre surrogata in Italia, è importante comprendere la storia della maternità surrogata. Solo sapendo da quanto tempo esiste la maternità surrogata e i progressi che ha attraversato durante quel periodo, puoi capire meglio perché la maternità surrogata è così com’è oggi.
L’era della maternità surrogata tradizionale
Per migliaia di anni, la storia della maternità surrogata si è riferita a un solo processo: la maternità surrogata tradizionale. Poiché non esistevano procedure mediche per consentire a una futura madre di essere geneticamente correlata a suo figlio, tutte le maternità surrogate prima del 1975 dovevano essere surrogati tradizionali, completate in modo tradizionale.
Per assurdo, una delle prime menzioni della maternità surrogata nella storia è nella storia di Sara e Abramo nel Libro della Genesi. Incapace di portare un bambino da sola, Sara ha arruolato la sua serva Agar per portare il figlio di suo marito in modo che potesse allevare il bambino nato surrogato come suo dopo la nascita.
Poiché queste prime maternità surrogate richiedevano una relazione sessuale extraconiugale, la maternità surrogata era un argomento controverso e tabù che di solito veniva tenuto segreto. I bambini nati tramite maternità surrogata spesso non conoscevano la vera storia della loro nascita e non c’era modo per i surrogati di ricevere protezione legale o finanziaria durante questo difficile processo.
L’età della riproduzione assistita
Fino al 1884, qualsiasi maternità surrogata doveva essere completata in modo tradizionale, richiedendo rapporti sessuali. Tuttavia, la prima inseminazione artificiale riuscita di una donna fu completata nel 1884, il che avrebbe aperto la strada a future inseminazioni artificiali nella storia della maternità surrogata.
Tuttavia, dobbiamo aspettare il 1975 prima che il primo trasferimento di embrioni IVF eticamente completato avesse successo. La fecondazione in vitro non sarebbe stata regolarmente utilizzata per la maternità surrogata gestazionale fino al 1985.
Nel frattempo, le inseminazioni artificiali hanno continuato ad essere utilizzate per le maternità surrogate tradizionali. Nel 1976 fu creato il primo accordo legale di maternità surrogata, sebbene la madre surrogata non ricevesse alcun compenso per la gravidanza. L’avvocato che ha mediato questo accordo, Noel Keane, ha fondato l’Infertility Center, che sarebbe arrivato a organizzare centinaia di gravidanze surrogate all’anno negli Stati Uniti.
Nel 1980 è stato completato il primo accordo di maternità surrogata compensata nella storia della maternità surrogata. La madre surrogata ha ricevuto $ 10.000 per portare un bambino per un’altra coppia, ma non fu preparata alle emozioni della maternità surrogata e alle sfide di dare suo figlio ai futuri genitori dopo la nascita.
Come il caso “Baby M.” ha cambiato la storia della maternità surrogata
Quattro anni dopo il completamento della prima maternità surrogata compensata, un altro caso di maternità surrogata tradizionale ha cambiato per sempre la storia della maternità surrogata. Questo caso era noto come “Baby M.”.
Nel 1984, i futuri genitori Bill e Betsy Stern assunsero la surrogata Mary Beth Whitehead e accettarono di pagarle $ 10.000 per una maternità surrogata tradizionale. Quando il bambino nacque ed arrivò il momento per Whitehead di cedere i suoi diritti genitoriali, rifiutò e prese in custodia la piccola Melissa. Da lì, ne seguì una battaglia per la custodia che divise l’America e che avrebbe giocato un ruolo chiave nello sviluppo delle leggi sulla maternità surrogata del New Jersey.
La Corte Suprema del New Jersey alla fine ha stabilito che l’accordo di maternità surrogata tra Sterns e Whitehead era illegale e che Whitehead aveva i diritti genitoriali naturali sul bambino. A Bill Stern sono stati concessi i diritti di custodia e i Whitehead riceverono i diritti di visita. Osservando le complicazioni di questo tradizionale caso di maternità surrogata, molti professionisti della maternità surrogata hanno iniziato a muoversi verso la maternità surrogata gestazionale.
La maternità surrogata oggi
Gli Stati Uniti sono uno dei pochi paesi del mondo occidentale a considerare, oggi, la maternità surrogata una pratica legale.
La maternità surrogata gestazionale è di gran lunga la norma per coloro che completano la maternità surrogata negli Stati Uniti. Le maternità surrogate tradizionali sono rare e molti professionisti della maternità surrogata non lavorano con aspiranti genitori e surrogati che perseguono questo specifico percorso di costruzione della famiglia.
Mentre le leggi sulla maternità surrogata oggi variano a seconda dello stato , la stragrande maggioranza di coloro che perseguono la maternità surrogata completa una maternità surrogata gestazionale con un contratto legale applicabile e un adeguato risarcimento per il surrogato. Si lavora con una clinica per la fertilità per completare il processo di fecondazione in vitro e un avvocato di maternità per garantire che gli interessi e i diritti legali di entrambe le parti siano protetti per tutto il tempo.
Nonostante come abbiamo visto esista da tantissimo tempo, solo ora sta diventando un metodo popolare di costruzione della famiglia. Quasi 5.000 bambini sono nati tramite maternità surrogata negli Stati Uniti tra il 2004 e il 2008, ed è ragionevole supporre che il numero sia ancora in crescita. I progressi della medicina hanno fatto salire le percentuali di successo della maternità surrogata, rendendola un’opzione più attraente per le coppie che hanno fallito nei trattamenti per la fertilità.