9 motivi per cui possedere un cane di piccola taglia

La maggior parte dei proprietari di cani di piccole dimensioni pensa che il loro cane li possegga, ma se stai iniziando la ricerca di un nuovo animale domestico, imparerai presto che ci sono tantissime possibilità e che ciò che è perfetto per alcuni potrebbe finire per essere un incubo per altri.

Se hai intenzione di prendere un cane, perché non prendere in considerazione un cane di piccola taglia? Ci sono così tanti vantaggi nel possedere un cane minuscolo e così tante razze diverse tra cui scegliere che puoi trovare quello perfetto per te.

Ti interessa scoprire quali sono le migliori razze di cani di piccola taglia? L’esperta veterinaria Lombardi Barbara ha scritto il seguente articolo sull’autorevole portale Petyoo che ti aiuterà a trovare il tuo cane di piccola razza che fa per te: https://www.petyoo.it/blog/cani/cani-piccola-taglia.html

I vantaggi di possedere un cane di piccola taglia

Non solo possedere un cane ha benefici per la salute, ma possederne uno di piccola taglia ha molti altri vantaggi.

1. I cani di piccola taglia sono trasportabili

Inutile dire che un cane piccolo è più facile da gestire di un cane gigante. Sono degli ottimi viaggiatori sia in auto che in aereo. I cani di piccola taglia possono viaggiare comodamente nella cabina di un aereo e rimanere con te per tutto il viaggio. I cani di grossa taglia invece vengono confinati nella stiva. Possono anche essere facilmente trasportati dal veterinario, dal toelettatore o nelle strutture di addestramento. Non hai nemmeno bisogno di una macchina grande.

2. Prontamente accettati

Molti hotel e complessi di appartamenti che accettano animali domestici possono imporre una restrizione di taglia in base al peso o all’altezza e questi tipi di regolamenti escludono la possibilità che venga accolto un cane di taglia grande o media. Proprio per la loro statura ridotta, molti piccoli cani si adattano comodamente a un piccolo trasportino e possono accompagnare i loro proprietari a fare shopping o altre commissioni. Alcuni negozi che non accettano cani possono chiudere un occhio se un cane piccolo viene portato in una borsa.

3. Risparmiare

Se hai un budget limitato, prendere un cane di piccole dimensioni significa spendere meno in cibo e dolcetti. Piccole ciotole, guinzagli, collari, giocattoli e altro materiale necessario per i proprietari di cani costeranno sempre meno rispetto agli stessi articoli acquistati per le razze più grandi. Anche i costi di imbarco e di toelettatura saranno inferiori. C’è un notevole risparmio sui costi quando fai acquisti per un piccolo cane piuttosto che per un cane gigante.

4. Facili da pulire

Inutile dire che ciò che entra nella bocca del tuo cane dovrà prima o poi uscire. La pulizia è molto più facile e veloce quando il cane è piccolo. Quindi, se pulire il tuo cane non è la tua idea di divertimento il sabato sera, considera una razza più piccola.

Come nota a margine, gli escrementi di cane non possono essere usati per fertilizzanti e devono essere ripuliti per proteggere l’ambiente, la rimozione e lo smaltimento sono sempre più facili quando si ha a che fare con meno.

5. Facili da gestire

I cani di piccola taglia sono generalmente più facili da gestire in generale. Rispetto alle razze grandi e potenti, i cani di piccola taglia possono essere addestrati e curati anche dai meno esperti. Ecco perché è più probabile che gli anziani scelgano un cagnolino rispetto a un cane di taglia grande o gigante. L’addestramento è necessario per tutti i cani, indipendentemente dalle dimensioni, ma un cane di 2 kg al guinzaglio non è lo stesso di un cane di 45 kg.

6. Per la Star che è in tutti noi

Per chi è interessato alla moda couture, un vestito voluminoso o uno smoking finto su un cagnolino è sempre più elegante e più naturale che su un Irish Wolfhound. Molti proprietari di cani di piccola taglia adorano acquistare maglioni, cappotti o vestiti per i loro cuccioli ed è molto più facile trovare le ultime mode per i cani di taglie più piccole.

7. Cresciuti per essere di compagnia

Tutti i cani sono ottimi per fare compagnia, se opportunamente addestrati e socializzati, ma molti dei cani di razza più grandi sono stati progettati per secoli per svolgere un lavoro specifico come guardia, tirare un carro o guidare un gregge di pecore. Molti dei cani di piccola taglia sono stati cresciuti puramente per essere di compagnia. Sono stati allevati per animare i giri della nobiltà o per rannicchiarsi in a castelli e palazzi freddi e pieni di spifferi. Non tutti i cani di piccola taglia sono stati sviluppati per questi scopi, ma un numero considerevole soddisfa bene questi compiti.

8. Al posto di un bambino

Non sorprende che i cani di piccola taglia siano apprezzati da molte persone, single, coppie, famiglie e anziani. Ciò che sorprende è il numero di single e coppie che optano per un cane rispetto a iniziare una famiglia. I cani di piccola taglia vengono usati come sostituti di bambini e sono scelte eccellenti per coloro che desiderano fare pratica nella cura di un bambino piccolo prima di prendere la decisione di avere un figlio umano.

I cani non sono un sostituto perfetto per i bambini umani, ma possono aiutarci a stabilire un programma prevedibile, migliorare la nostra capacità di comunicare in modo efficace e stabilire dei limiti – tutte le abilità che sono importanti per essere bravi genitori.

9. I cani fanno bene alla salute

Come qualsiasi animale domestico, i cani di piccola taglia possono migliorare la nostra salute. Gli studi hanno dimostrato che i cani possono migliorare il nostro umore, ridurre le allergie nei bambini, diminuire la pressione sanguigna e i livelli di stress, persino rilevare il cancro e le crisi imminenti. Ci costringono ad essere più attivi e a fare più esercizio fisico e aumentano le nostre possibilità di diventare più socievoli. Mentre cerchiamo diete alimentari per cani eccellenti per i nostri amici cani, diventiamo più consapevoli del bisogno di migliorare anche la nostra alimentazione.

Conclusione

Mentre il Labrador Retriever è rimasto il numero uno dei cani di razza più popolari al mondo per più di 20 anni, i cani di piccola taglia stanno guadagnando popolarità grazie alle loro dimensioni, adattabilità e facilità di gestione. Con l’aumento della popolazione mondiale, le persone stanno trovando modi per vivere con meno risorse e in abitazioni più piccole. I cani di piccola taglia si adattano bene a questo programma e allo stesso tempo offrono molti ulteriori vantaggi.