Edilizia del futuro: perché scegliere una casa in legno

Quando si parla d’innovazione e sostenibilità nel mondo dell’edilizia, non si può non pensare a materiali naturali ed ecologici diventati ormai la prima scelta per chi desidera costruire in modo alternativo.

 

Le case in legno sono apprezzate non solo per il loro contenuto impatto ambientale, ma anche perché permettono di realizzare soluzioni abitative belle da vedere, piacevoli da vivere e che lasciano spazio a un’infinità di personalizzazioni.

 

Spesso, nelle abitazioni in legno, si utilizzano anche altri materiali, come la paglia, una scoperta sicuramente non recente, dato che veniva impiegata già due secoli fa per sopperire alla carenza di legname, ma che grazie a nuove tecniche permette di ottenere un’elevata efficienza energetica.

 

Oggi, le case in legno sono un’ottima scelta: ecco alcuni motivi per scegliere questo tipo di abitazione.

Case in legno: caratteristiche e vantaggi

Il legno è un materiale naturale, ecologico e a basso impatto ambientale, soprattutto se proveniente da coltivazioni locali, e inoltre consente un’elevata versatilità per realizzare diverse tipologie di abitazioni. Infatti, le case in legno sono sempre più richieste e diffuse.

 

Uno dei primi motivi che spinge molte persone a desiderare una casa in legno è sicuramente il risparmio energetico. Infatti, se a parità di dimensioni e caratteristiche strutturali la realizzazione di una casa in legno ha gli stessi costi di un edificio tradizionale, grazie alle peculiarità del legno, quali inerzia termica e il potere isolante, questa tipologia di abitazione consente di diminuire i consumi per la climatizzazione garantendo così un notevole risparmio nel tempo e maggior comfort abitativo. Il legno, essendo un materiale vivo e traspirante, permette anche di prevenire problemi di muffa e condensa.

 

Inoltre, è bene sottolineare che una casa in legno richiede tempi di realizzazione più brevi rispetto a quelli delle abitazioni tradizionali: ad esempio, come si legge sul sito del Gruppo Secchiaroli, per una costruzione di 150 mq sono necessari circa 90 giorni.

 

Rispetto alle case prefabbricate in legno che venivano utilizzate anni fa, costose e poco versatili, oggi affidandosi a costruttori specializzati, questa soluzione garantisce elevata libertà progettuale: è possibile scegliere il layout ideale per le proprie esigenze e ottenere così una struttura personalizzata, anche per quanto riguarda le finiture.

 

Sicurezza e durabilità: due aspetti da non sottovalutare

 

Le case in legno sono adatte anche per realizzare costruzioni in zone sismiche: il legno è un materiale molto leggero e i particolari connettori consentono di attutire meglio le scosse rispetto a cemento e mattoni, limitando la formazione di crepe e altri danni strutturali.

 

Anche in caso d’incendio, la casa in legno è ritenuta sicura: infatti, le fiamme aggrediscono solo lo strato superficiale del legno che si carbonizza, senza per questo arrivare al nucleo portante.

 

I dubbi che spesso sono legati alle case in legno riguardano la durabilità di queste costruzioni nel tempo: in realtà, se l’abitazione viene strutturata nel modo adeguato e se vengono fatti con regolarità gli interventi di manutenzione, quali tinteggiature e verifiche della copertura, le case in legno garantiscono una durata secolare.

 

Non a caso, in alcune zone della Francia e dell’Inghilterra, dove spesso venivano adottate questa soluzioni, si possono trovare ancora case in legno e paglia realizzate nel secolo scorso e conservate in buone condizioni.