Il primo appuntamento: come comportarsi

il primo appuntamento

Un primo appuntamento è quasi come una partita a scacchi e ogni mossa può essere decisiva, nel bene e nel male.

Un primo appuntamento è sempre un po’ un passo nel buio, è facile commettere gaffes e la tensione può giocare brutti scherzi. Ecco qualche consiglio su come comportarsi.

Scegliere il posto adatto

Scegliere la location ideale per il primo incontro non è certo una decisione banale. Decidere dove trascorrere la serata richiede un certo sforzo d’immaginazione. Trattandosi di un primo appuntamento, è presumibile supporre che siate in possesso di scarse informazioni sul conto della ragazza, per tale ragione sarà complicato immaginare un luogo di suo gusto. Per una strategia conservativa è meglio puntare su qualcosa di semplice. Se andate a cena, almeno per il primo incontro è meglio evitare ristoranti troppo eccentrici, etnici o alternativi. Due cose contano più di tutto: che sia un posto adatto per chiacchierare e che l’atmosfera sia adatta all’occasione.

Vestirsi in modo adeguato

Sarà anche vero che l’abito non fa il monaco, o almeno ci piacerebbe credere che sia così, ma durante un primo appuntamento il look è il primissimo bigliettino da visita. Il proprio modo di vestirsi rivela parte della personalità e per tale ragione è consigliabile non uscire dal proprio personaggio. Se siete ragazzi casual non presentatevi in modo troppo elegante, rischierete di non sentirvi a vostro agio, risultando rigidi e impacciati. Vestitevi in modo adeguato alla location e, anche qui, non strafate, non è necessario.

Fiori?

Donare un mazzo di fiori è una scelta adeguata? Qualcuno potrebbe trovarlo stucchevole, altre fuori moda, regalare fiori denota galanteria e classe. Scegliete i fiori giusti, però! Assolutamente vietate le rose rosse, adatte ai rapporti più rodati e profondi… o per una folla dichiarazione d’amore.

Gestire i discorsi

Una delle cose peggiori che possa capitare durante un incontro galante sono i silenzi imbarazzanti. Se non siete dei gran chiacchieroni, preparatevi qualche discorso da casa, giusto per avere un asso nella manica. Durante l’incontro, cercate di dimostrarvi interessati alla ragazza, fatele domande e non siate troppo aperti nel rivelare ciò che vi riguarda. E mi raccomando, non parlate delle vostre ex!

Potete saperlo solo voi

Alla fine, però, ricordate una cosa semplice: come agire durante l’incontro potete saperlo solo voi, vivendo la serata con naturalezza e senza preoccuparsi troppo di ciò che volete sembrare. Ogni ragazza è diversa, ogni uomo è diverso, non può esistere un protocollo vincente.