Dispositivi di protezione individuali: a cosa servono e caratteristiche

dust-mask-1683647_960_720_800x526

I Dispositivi di protezione individuali, o dpi, secondo le leggi in materia di sicurezza sul lavoro, sono tutte le attrezzature destinati a proteggere i lavoratori dai rischi specifici connessi all’attività che svolgono: in questa grande categoria rientrano così sia le protezioni per gli occhi, o l’udito, o i caschi, o le imbragature contro le cadute dall’alto, o gli indumenti protettivi contro vari tipi di pericolo, dal fuoco alle sostanze chimiche, o gli indumenti ad alta visibilità, indirizzati ad esempio a chi lavora sulla strada.

Limitandoci all’abbigliamento, esistono ad esempio tute specifiche per chi lavora in ginocchio, con protezioni per le ginocchia e contro i piccoli urti; tute e camici contro le aggressioni chimiche per chi lavora in laboratori; tute ad alta luminosità per gli operai che fanno lavori stradali; tute specifiche per proteggere contro gli incidenti di saldatura, tute che quindi devono resistere sia al calore, sia alle scariche elettrostatiche; ci sono ancora gli indumenti che permettono di lavorare a lungo con temperature di 5 gradi sotto zero.

Per qualsiasi tipo di rischio legato all’attività da svolgere, esistono dei dispositivi di protezione individuali che possono quindi ridurre al minimo le possibilità che eventuali incidenti causino gravi conseguenze per l’operatore. La legge prevede che il datore di lavoro predisponga dei dpi personali per ciascun dipendente, che li mantenga in perfetta efficienza, che si occupi della pulizia, dell’eventuale riparazione dei danni e dell’eventuale sostituzione dei dispositivi di protezione individuale danneggiati. Si tratta di un complesso di attività che richiedono un ben preciso sforzo organizzativo all’amministrazione dell’impresa, e non indifferenti costi connessi a quest’attività organizzativa.

Per venire incontro alle aziende nella gestione di tutti i dispositivi di protezione individuali, e dell’abbigliamento da lavoro in genere, è oggi possibile utilizzare un servizio di noleggio che permette di realizzare diversi obiettivi. Per prima cosa viene demandata ad un’azienda esterna la sostituzione, riparazione ed igienizzazione degli abiti da lavoro e dei dpi, attività che è necessaria per rispettare le leggi in materia. In secondo luogo, non ci si accolla l’acquisto iniziale di tutto l’abbigliamento aziendale, con evidenti risparmi in termini di costi fissi ed in termini di flessibilità.

Un efficiente gestione dell’abbigliamento aziendale è di per se un fattore di prestigio dell’azienda: fornire ai collaboratori delle uniformi col loro nome, sempre pulite e fresche, nella taglia del dipendente, trasmette l’impressione che l’azienda tenga ai suoi dipendenti, migliorando il clima aziendale e la motivazione dei collaboratori. Il tutto ad ulteriore vantaggio della qualità dei prodotti e del favore della clientela. Cosa si può chiedere di meglio?