Gli usi alternativi dell’olio extravergine al di fuori della cucina

Quando parliamo degli usi dell’olio extravergine di oliva, ci addentriamo nell’affascinante mondo di un prodotto simbolo dell’eccellenza italiana. Questo ‘fiore all’occhiello’ della tradizione contadina, non è solo il condimento da cucina più utilizzato dagli italiani, grazie alle spiccate proprietà organolettiche, all’irrinunciabile gusto, alla sua versatilità e adattabilità a mille usi culinari, ma si avvale di straordinarie virtù nutrizionali e cosmetiche. La comunità scientifica, infatti, ha riconosciuto ampiamente i benefici dell’olio EVO sia nella nostra tavola, sia per altre applicazioni pratiche alternative al di fuori della cucina, giudicando i suoi effetti sulla salute ineguagliabili rispetto a quelli di altri oli vegetali.

Ovviamente, nell’affrontare il tema dei benefici e degli usi alternativi dell’olio EVO al di fuori della cucina, non possiamo prescindere da un discorso di ‘standard qualitativo’ di un prodotto. Solamente, infatti, un olio extravergine di qualità, che mantiene inalterata la sua composizione chimica e la sua freschezza naturale, può garantirci effetti positivi durante il suo consumo quotidiano ed altri impieghi alternativi nel quotidiano. Il consiglio numero uno è quello di leggere bene le etichette prima di un acquisto e di reperire informazioni sul ciclo produttivo che va dalla raccolta delle olive al suo imbottigliamento, come riportato da quest’azienda olearia sul sito olio congedi.com.

La nostra società contemporanea sta sviscerando sempre di più il modo di fare acquisti dal solito concetto del risparmio e canalizza la sua attenzione verso il benessere e ciò che fa bene alla salute. Malgrado fosse un prodotto di prezzo medio-alto a causa degli elevati costi di produzione, dunque, utilizzare olio EVO di qualità quotidianamente e nel giusto dosaggio è considerata una scelta ottimale e una condizione essenziale per avere in dispensa un farmaco/alimento eccezionale. Dopo questa premessa, un po’ lunga ma importante, andiamo ad elencare gli usi alternativi dell’olio extravergine d’oliva più comunemente utilizzati e tramandati dalla nostra tradizione popolare.

Altri usi dell’olio extravergine di oliva al di fuori della cucina

Dopo le conferme sui suoi benefici salutari nel contesto di un’alimentazione corretta, anche gli usi alternativi dell’olio extravergine di oliva che ci sono tramandati dalla tradizione sono stati collaudati ed apprezzati dal grande pubblico,  Dalla cura personale ai trattamenti di bellezza, dalla pulizia fino ai piccoli interventi domestici, esistono diversi impieghi dell’olio extravergine d’oliva al di fuori della cucina che vale la pena conoscere. Vediamo quali sono

  • Utilizzare olio extravergine di oliva sulla pelle e sui capelli

Grazie alla presenza di potenti antiossidanti e composti fenolici, l’olio di oliva utilizzato sulla pelle è un vero toccasana. La parte NON saponificabile’ dell’olio, composta da squalene e idrocarburi, apporta effetti emollienti e riparatori sul sebo cutaneo ed è per questo motivo adoperata dalle grandi industrie cosmetiche. Tra gli usi cosmetici dell’olio extravergine di oliva fai da te, troviamo maschere per capelli secchi, rovinati e crespi, maschere per il corpo, scrub per il viso, struccante make-up, olio da massaggio, nutriente per unghie e cuticole. L’olio di oliva agevola anche il processo di rasatura per la barba degli uomini ed è un riequilibrante della cute post-depilazione. Per avere altri consigli su come avere una barba morbida, visitate questa pagina. Un altro uso alternativo dell’olio EVO e nel trattamento localizzato delle dermatiti, anche per quelle da pannolino.

  • Utilizzare olio extravergine di oliva per la casa

Un altro impiego alternativo dell’olio EVO è quello per alcuni interventi di pulizia e manutenzione domestica. Questi i ‘rimedi della nonna’ più popolari che si possono trovare in Rete, per approfondire potete visitare il sito di greenme.it dove vengono riportati altri 23 usi alternativi dell’olio extravergine.

  • Miscelato ad altri ingredienti o utilizzato da solo, l’olio lucida perfettamente i mobili in legno;
  • Rende più brillante le superfici di acciaio inox;
  • rimuove macchie di vernice, di ruggine, gomme da masticare ed etichette adesive;
  • Nutre le scarpe in pelle;
  • lubrificante per le porte cigolanti.