Come avere la barba morbida

Molti uomini, complice anche la moda del momento, si interrogano spesso su come fare per avere la barba morbida. E non è solo una questione estetica, ma anche un discorso di benessere personale, Avere quei peletti non folti che pizzicano e pungono non è per niente piacevole, ed anzi infastidisce ed irrita la pelle sottostante. Se poi sei in coppia il problema è doppio, perché andrai a pungere anche la partner. Cerchiamo allora di capire come prendersi cura della propria barba, rendendola morbida al tatto e curata.

Come ammorbidire la barba

 

Il primo passo per ottenere una barba morbida è prendersene cura tutti i giorni. Importantissimo lavarla quotidianamente, e soprattutto dopo i pasti. Questo non solo per un fattore estetico ma anche per una questione di igiene. Prima di capire però, come ammorbidire la tua barba, è necessario capire di che tipo è. Se, è ancora incolta sarebbe meglio aspettare che diventi più omogenea e allora cerca di capire come infoltirla prima di ammorbidirla. Pare che in questo caso l’olio di ricino faccia miracoli. Se invece sei molto giovane, probabilmente è solo questione di tempo, non avere fretta. Se invece vorresti una chioma migliore e più piena puoi dare un’occhiata qui.

Il lavaggio prima di tutto

 

Lavare quotidianamente una barba medio-lunga è fondamentale per evitare che si formi la fastidiosa ed antiestetica forfora. Inoltre, con un buon shampoo per la barba comincerai pian piano ad ammorbidire quegli ispidi peletti. Ogni tanto è anche bene affidarsi a delle mani esperte, che sapranno fare trattamenti ad hoc, che aiutano ad eliminare anche le doppie punte, soprattutto se hai una barba particolarmente folta.

Quando esegui il lavaggio in autonomia, ricorda di utilizzare una buona spazzola per districare i nodi che si formano tra i peli. Scegline una pensata appositamente per la barba, da abbinare ad un buon olio. L’olio è utile sia per nutrire e ammorbidire che per profumare. Va applicato su tutte le lunghezze e per questo ti dovrai aiutare con l’apposita spazzola.

I migliori prodotti per ammorbidire la barba

 

Per trattare la tua barba, oltre ad un buono shampoo e ad una spazzola, potrai scegliere se affidarti ad un olio o ad un balsamo. Se opti per il primo, quello della Proraso non è niente male, disponibile in diverse fragranze. Indicato anche per chi è alle prime armi e sta iniziando a coltivare la propria chioma. Oltre ad ammorbidire, riduce il fastidio e il prurito legati alla crescita del pelo. La formula dell’olio Proraso annulla la carica elettrostatica presente sulla barba aiutando il pelo a trattenere l’acqua e mantenerlo più idratato.

 

Differenze tra olio e balsamo per la barba

 

Olio e balsamo non sono da confondersi tra loro, come spesso avviene, perché hanno funzioni diverse. Il primo andrebbe applicato dopo lo shampoo e dopo l’asciugatura, ha il compito di andare ad idratare la barba e la pelle sottostante, in più ammorbidisce la durezza del pelo. Il balsamo invece, va a lisciare il pelo e ad ammorbidire, aiuta ad evitare la formazione di doppie punte e nodi. Il balsamo va utilizzato subito dopo lo shampoo e risciacquato abbondantemente prima di passare all’asciugatura. Puoi scegliere tra due tipologie di balsamo: quello solido che assomiglia più ad una cera, o quello liquido classico. L’olio, dopo l’applicazione, va tenuto in posa il più possibile perché più penetra a fondo più va ad idratare.

Se però non vuoi perdere tempo in più passaggi, sappi che esistono dei prodotti polivalenti sia per il viso che per la barba. Natyr, ad esempio, ha creato un prodotto che serve a lavare ed idratare viso e barba in un solo passaggio. Nutre la pelle della faccia e ammorbidisce il pelo della barba. Bullfrog ha addirittura creato un balsamo che va bene per viso, barba e capelli. Lava e ammorbidisce allo stesso tempo e può essere utilizzato anche sul corpo. Perfetto soprattutto post rasatura, per lenire eventuali irritazioni.

Altri piccoli trucchi per una barba perfetta

 

Un altro trucchetto da mettere in atto per avere sempre una barba perfetta è quello di tagliare le puntine che fuoriescono. Ti basterà pettinare per bene la barba verso alto e tagliare con delle forbici buone le puntine di pelo che eccedono. In questo modo avrai sempre un look ordinato e curato. Ovviamente, devi anche ricordare di pettinare i peli ogni volta che applichi un prodotto sulla tua chioma. Le spazzole migliori da utilizzare sono quelle realizzare con setole naturali di cinghiale. Il verso ideale in cui spazzolare sarebbe quello dal basso verso l’alto, come facevano gli antichi faraoni.

Infine, se davvero desideri una barba morbida e folta, devi bere tanta acqua. Ti sembrerà assurdo eppure è così. Il grado di idratazione della pelle sotto la barba è fondamentale per il suo benessere. Ovviamente, anche una corretta alimentazione aiuta in questo. E poi, quando fa freddo, copri anche questa parte del corpo, le basse temperature infatti, rendono i peli duri e difficili da trattare.