5 razze di cani d’appartamento

Anche chi abita in appartamenti di piccole dimensioni, o in grandi case senza giardino, può circondarsi dell’amore e della compagnia di un cane.

Tra le tante razze di cani esistenti, infatti, ce ne sono alcune che si adattano bene alla vita in appartamento, sia per una questione di dimensioni che di indole.

 

Chi vive in case di dimensioni ridotte o senza uno spazio esterno, può tranquillamente ospitare un amico a quattro zampe, ma deve fare molta attenzione a scegliere tra quelle razze che non disdegnano la vita domestica.

 

Va sottolineato che, anche trattandosi di cani che passano volentieri buona parte della giornata in casa, necessitano ovviamente di uscire per muoversi, giocare all’aperto ed esplorare l’ambiente circostante.

 

È fondamentale quindi, in ogni caso, tenere conto che ogni giorno si dovrà garantire loro la possibilità di uscire all’aperto.

Le migliori 5 razze di cani d’appartamento

Quando si sceglie la razza del proprio cane, è giusto porsi qualche domanda in più soprattutto se, come detto, si vive in un piccolo appartamento.

Non tutti i cani, infatti, sono adatti a passare molto tempo in casa, così come è da considerare anche il fattore relativo alla solitudine.

 

Esistono cani che tollerano la solitudine meglio di altri, a patto che ovviamente si passi con loro del tempo di qualità una volta rientrati a casa, magari uscendo e giocando insieme.

 

Va ricordato che i cani necessitano tutti di trascorrere quotidianamente un po’ di tempo all’aperto per muoversi, sfogare la propria energia ed evitare di ammalarsi.

Altro aspetto fondamentale è quello che riguarda l’alimentazione, sul sito ilmeglioperglianimali.it, ad esempio, è possibile trovare consigli sull’alimentazione e la cura degli animali domestici

 

Ma quali sono le razze che meglio si adattano alla vita domestica?

Bulldog francese

Il Bulldog francese si adatta bene alla vita domestica anche se non tollera la solitudine. È un cane adatto a chi passa poche ore fuori di casa o che, ancora meglio, lavora o studia da casa. Bisogna garantirgli le sue passeggiate all’aria aperta, ma non quando c’è eccessivamente caldo o freddo, essendo molto sensibile alle temperature estreme.

Barboncino

Il barboncino è da sempre una delle razze di cani più apprezzate per la vita in appartamento. Uno dei grandi punti a favore del barboncino è che perde pochissimo pelo, un fattore preso spesso in considerazione da chi cerca un cane.

Cavalier King Charles Spaniel

Si tratta di un altro cane che si adatta bene alla vita domestica, sia per una questione di dimensioni che di carattere visto che sono solitamente animali molto docili e allegri. Se si ha una buona dose di pazienza possono essere anche addomesticati.

Carlino

I carlini amano più di ogni cosa stare al fianco del loro padrone e, di conseguenza, riescono ad adattarsi a qualsiasi ambiente. Necessitano, per contro, di molte attenzioni, soprattutto per quanto riguarda la pulizia della pelle.

Chihuahua

Il chihuahua ama particolarmente la compagnia dell’essere umano ed è quindi ideale per le persone che passano molto tempo in casa o quando ci sono bambini. Anche loro, come tutti i cani visti finora, hanno bisogno di poter correre e sfogarsi all’aria aperta tutti i giorni.