I vantaggi e gli svantaggi dell’asciugatrice

Nonostante l’asciugatrice sia ormai molto diffusa nelle case degli italiani, sono ancora tante le persone che nutrono una certa diffidenza nei confronti di questo elettrodomestico.

L’asciugatrice, infatti, fin dalla sua comparsa in Italia (va ricordato che nei paesi del nord Europa è in uso da molto tempo), è sempre stata oggetto di dubbi riguardo alla sua reale utilità ed efficacia.

Ancora in molti, ai giorni nostri, si chiedono, prima di acquistarne una, se è davvero la scelta giusta e mettono sulla bilancia tutti i pro e contro prima di prendere una decisione definitiva.

 

Quali sono quindi i vantaggi e gli svantaggi dell’asciugatrice? Prima di entrare nel vivo della questione, va sottolineato che avere un’asciugatrice è ormai d’obbligo per quelle persone che ogni giorno si devono scontrare con alcuni problemi sempre più frequenti.

Ci riferiamo, ad esempio, a coloro che vivono in città e che non si fidano più a stendere i panni all’aria aperta per via dell’inquinamento o a chi, più semplicemente, anche nelle stagioni fredde ha bisogno di asciugare tanti capi in poco tempo.

 

Vediamo, quindi, quali sono gli aspetti da considerare prima di acquistare un’asciugatrice e per comprendere se questo elettrodomestico fa davvero al caso nostro.

Pro e contro dell’asciugatrice

Purtroppo, come avrai notato, abbiamo già spoilerato almeno due buoni motivi che giustificano l’acquisto di un’asciugatrice, ma come per ogni cosa ci sono anche alcuni punti contrari che vanno analizzati prima di decidere se acquistarne una.

 

Una volta letti i pro e i contro, si può andare su questo sito per capire qual è il modello di asciugatrice più adatto alle proprie esigenze.

I vantaggi dell’asciugatrice

I vantaggi dell’asciugatrice sono tanti, trattandosi in primis di un elettrodomestico progettato per facilitare e rendere più veloce l’asciugatura dei panni.

La sua diffusione, per questo motivo, è maggiore nelle regioni del nord Europa e del nord Italia, ma vediamo insieme tutti i vantaggi:

  • i tempi di asciugatura sono più corti rispetto al tradizionale stendino;
  • nessun rilascio di umidità all’interno dell’abitazione (viene raccolta in un apposito scompartimento);
  • poco ingombrante, esiste infatti la possibilità di installarla al di sopra della lavatrice;
  • i capi quando escono sono già morbidi e non hanno bisogno di essere stirati.

 

A questi vanno aggiunti i vantaggi che contraddistinguono l’asciugatrice dalla lavasciuga. Ricordiamo, infatti, che l’asciugatrice, a differenza della lavasciuga, ha il compito esclusivo di asciugare i panni precedentemente lavati a mano o da una lavatrice.

L’asciugatrice, dovendo svolgere solo questo compito, offre un numero maggiore di programmi per l’asciugatura ed è meno esposta all’usura e quindi destinata a durare più a lungo negli anni.

 

L’ultimo aspetto di cui tenere conto è che, acquistando un’asciugatrice, non dovrete più occuparvi di due operazioni faticose come lo stendere e il recuperare il bucato asciutto.

Il tempo che si dedica solitamente per queste due attività, potrete dedicarlo a qualcosa di più gratificante e piacevole.

Gli svantaggi dell’asciugatrice

Come tutte le cose, però, ci sono alcuni aspetti negativi che riguardano l’acquisto di un’asciugatrice, ecco i principali:

  • l’asciugatrice rappresenta ovviamente un investimento economico importante;
  • consumo extra di energia elettrica, a cui si può ovviare acquistando scegliendo modelli di classe energetica avanzata (A+ o superiori);
  • come tutti gli elettrodomestici, necessita di manutenzione e pulizia periodica.