Come risolvere i problemi di stampa con la tua HP

Anche se oggi la maggior parte dei documenti vengono archiviati e scambiati in formati elettronici, può capitare di dover stampare qualche documento. Mandare in stampa un file è una procedura semplice e rapida, che può essere fatta anche da chi non ha molta esperienza, ma non quando si verificano alcuni problemi che rendono impossibile utilizzare la stampante.

 

Le cause di problemi di stampa sono solitamente sempre le stesse: ecco quali sono le più comuni e come risolvere.

Problemi allo spooler di stampa

Tra le principali cause dei problemi di stampa che si verificano più spesso ci sono sicuramente quelli relativi allo spooler, un termine utilizzato per indicare la coda di stampa. In pratica, questo si verifica quando ci sono molti processi che vengono accumulati e che vengono lasciati sospesi. Questi problemi si verificano spesso quando tutto senza funzionare bene, quando la stampante è accesa e collegata, eppure si verifica un blocco.

 

In questo caso, la stampante non procederà con la stampa dei files, bensì rimarrà in uno stato di stand by. La cosa più sbagliata è quella di aggiungere altri documenti alla coda di stampa, un’azione che non fa altro che ingolfare il dispositivo.

 

Se la stampante sembra essere bloccata, bisogna cliccare sull’icona che compare in basso a destra nella barra degli strumenti e, effettuando due click, si potrà aprire la coda di stampa. Per far si che la stampante riprenda a funzionare, è necessario cliccare con il tasto destro ed eliminare tutti i file in coda. In questo modo, sarà possibile stampare altri documenti.

Problemi ai driver della stampante

Cosa fare quando la stampante non funziona e non è un problema relativo alla coda di stampa? In questo caso, è bene verificare che i driver siano correttamente installati e aggiornati. Per verificare che i driver siano correttamente installati, meglio effettuare un check e, nel caso, provvedere ad aggiornare i driver. Solitamente, bastano pochi click per risolvere questo problema.

 

Se proprio questo procedimento non dovesse funzionare, è possibile disinstallare i driver e procedere nuovamente all’installazione della stampante, prestando attenzione alla fase di configurazione. Per sapere se il dispositivo è pronto e funzionante, è necessario provare a stampare un documento.

 

I problemi che riguardano i driver della stampante sono molto comuni e sono tra le prime cause per cui non è possibile avviare la stampa. Tuttavia, nel caso in cui non si riesca a risolvere il malfunzionamento, anche dopo aver disinstallato i driver, è possibile contattare il servizio clienti: vedi questo sito per parlare con un operatore HP, una delle marche più diffuse di stampanti.

Inchiostro esaurito

Anche se può sembrare banale, uno dei più comuni problemi che riguardano la stampa riguarda l’esaurimento dei toner. A volte, basta effettuare la pulizia degli ugelli, una procedura automatica e veloce che può essere avviata con pochi click. Se questa non va a buon fine, è bene verificare che il livello d’inchiostro non sia troppo basso.

 

Se il toner è esaurito, tutto quello che bisogna fare è sostituirlo con uno nuovo, scegliendo tra cartucce di stampa originali e toner compatibili, facilmente reperibili nei negozi fisici e online.