Come scegliere uno smartphone? Tutti i fattori da considerare

smartphone_800x333

Utilizzato da milioni di utenti tutti i giorni, lo smartphone è ormai diventato un componente importante della vita quotidiana dei soggetti appartenenti a tutte le fasce d’età.
Proprio per questo motivo, è fondamentale optare per il modello che risulti essere più adatto alle proprie esigenze, informandosi e cercando il migliore presente sul mercato.
Aventi più o meno le medesime caratteristiche dei normali personal computer, essi consentono di navigare in rete, effettuare videochiamate, creare video nonché file in diversi formati.

Lo smartphone ideale: guida all’acquisto

In generale, è possibile classificare gli smartphone presenti sul mercato in tre fasce di prezzo e cioè: quella che si aggira intorno ai 200 euro, quella che oscilla tra i 250 e i 500 euro ed, infine, quella che supera i 500 euro.
Ovviamente, quelli che fanno parte di quest’ultima fascia costituiscono l’deale per esigenze personali o lavorative di alto livello. Allo stesso modo, sarà consigliabile ricorrere ad un top di gamma nel momento in cui si è appassionati del mobile gaming (unico modello per giocare seriamente).
Chi, invece, desidera optare per qualcosa di più economico, ha una vasta scelta relativamente alle varie offerte che ogni store periodicamente mette a disposizione della clientela. Come si immaginerà bene, in questo caso, si usufruirà di un dispositivo dall’hardware di fascia bassa, il quale magari inizierà a dare problemi col tempo e con l’istallazione di numerose applicazioni.
Ebbene, una volta aver deciso la cifra da spendere per il nuovo apparecchio, occorrerà necessariamente considerare gli altri componenti fondamentali, come: CPU, RAM e memoria.

L’estetica di uno smartphone: i piccoli dettagli che saltano all’occhio

Quando si vuole acquistare uno smartphone, tra i primi aspetti che si prendono in considerazione, probabilmente, rientra l’estetica. C’è, infatti, da dire che una scocca realizzata in alluminio, lucida e ben rifinita produce, senza dubbio, un altro effetto rispetto ad una in plastica.
Uno smartphone può essere o meno costituito da spigoli arrotondati, da tasti virtuali retro-illuminati o da una cover colorata.
Ad oggi, vi è l’imbarazzo della scelta potendo optare per vari modelli con diverse caratteristiche.

Il sistema operativo: iOS o Android?

Il sistema operativo di uno smartphone può essere definito come il software che comanda il funzionamento dello smartphone. Quelli principali installati sugli smartphone sono essenzialmente due, cioè quello Android e quello iOS.
Ciascun utente può mostrare una certa preferenza e propendere verso l’uno o verso l’altro. Tuttavia, unicamente il primo è un open-source, ovvero un software libero di essere copiato e modificato a proprio piacimento.

La differenza fra Android e iOS sta poi anche nel prezzo: gli iPhone sono tutti dispositivi di fascia alta. Non a caso, nelle varie classifiche online è difficile trovare uno smartphone di fascia media o giù di lì con iOS. Sono tutti Android.

La fotocamera: l’elemento più amato dagli utilizzatori degli smartphone

La fotocamera, attualmente, rientra tra i componenti di uno smartphone che possono essere considerati fondamentali.
Chi, in particolare, avverte l’esigenza di fare molti scatti ogni giorno deve scegliere bene il modello che gli permetta di farlo nella maniera più ottimale possibile.
In merito, occorre necessariamente informarsi su pixel (i quali incidono sulla grandezza delle immagini), sullo stabilizzatore (che riduce i difetti in caso di foto scattate con mano tremolanti), sul numero delle fotocamere stesse (verificare, cioè, se è presente anche una anteriore oltre a quella posteriore).

Restare in contatto con gli altri: l’importanza delle connessioni

Assente in alcuni dispositivi di fascia bassa, il 4G permette di navigare ad alta velocità sia in upload sia in download. Ebbene, si tratta di un tipo di connessione evoluta offerta, ormai, da tutti gli operatori, la quale consente di utilizzare internet nella maniera più fluida e piacevole possibile.
Naturalmente, non bisogna dimenticare il tanto amato WiFi e il comodo Bluetooth che consente il trasferimento di file di grandi dimensioni in tempi molto brevi.