Dal marchio alla brand identity, l’importanza dei gadget

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La realizzazione di un logo è tutt’altro che semplice ed è sempre bene affidarsi a un’agenzia pubblicitaria che sia in grado di fornire questo servizio. La competenza e l’affidabilità si vedranno proprio lungo il percorso di collaborazione che si potrà instaurare in tal caso.

Quindi, non perdere tempo e denaro, perché da questo primo step ne deriverà il destino dell’immagine aziendale. Prima di procedere con la realizzazione del logo, però, è necessario creare e registrare un marchio, oltre a tutti gli aspetti burocratici che riguardano quest’ultima, la prima è decisamente molto complessa.

Ma vediamo perché registrare è importante un marchio. Uno dei molti vantaggi di possedere un marchio registrato è che hai il diritto di usarlo esclusivamente per distinguere i tuoi prodotti e servizi da quelli dei tuoi concorrenti.

Inoltre, la registrazione del marchio consente al proprietario o alle persone autorizzate (quindi alle persone autorizzate) di proteggere la propria attività commerciale. Questa protezione impedisce a qualsiasi individuo di utilizzare lo stesso marchio.

Come registrare un marchio. Prima di procedere assicurati che non ce ne sia uno già registrato nella stessa categoria commerciale, quindi fai una ricerca nell’archivio centrale dell’ufficio brevetti. Assicurati inoltre che il marchio non abbia connotazioni negative, che sia facile da ricordare, scrivere e leggere.

Il procedimento della registrazione permette di depositare il marchio alla Camera di Commercio e all’ufficio brevetti, anche online, apponendo la firma digitale. Attenzione, dopo aver inviato la richiesta, essa non sarà più modificabile, se vorrai aggiungere nuovi prodotti, dovrai compilare e inviarne una nuova, successivamente depositare un nuovo marchio.

La registrazione ha una durata di 10 anni e una volta scaduta dovrà essere rinnovata.

Il costo della registrazione di un marchio. Questo valore varia in base al territorio in cui avviene la richiesta della registrazione e in base alla quantità di tipologie di prodotti e servizi correlati all’azienda. Il costo può partire da 180 euro fino a circa 300 euro.

Una volta creato il marchio, realizzato il logo rappresentativo e registrato il tutto, il prossimo passaggio è il Sito Web, da costruire per essere presente online ed essere facilmente riconoscibile, sin dal primo impatto visivo.

In questa fase inizia una vera e propria costruzione dell’immagine coordinata dove colori e stile devono essere perfettamente in sintonia, devono includere tutte le informazioni utili per comunicare il brand in modo chiaro e corretto.

Una serie di accorgimenti tecnici dovranno rendere il sito web uno strumento reattivo, facile da trovare, fruibile dai dispositivi sia mobile che da computer, che abbia una grafica che si adatta a ogni schermo, per rappresentare l’azienda e allo stesso tempo convincere il pubblico a scegliere i tuoi prodotti e / o servizi.

In parallelo, sempre più si fa strada l’esigenza di promuovere il proprio brand attraverso i social network, rendendo insufficiente l’unico canale relativo al sito web, necessariamente da abbinare ad altri mezzi e canali.

Una strategia vincente consiste nell’utilizzare i social network per pubblicizzare la tua attività. In questo modo eviterai di spendere una fortuna e aumenterai la probabilità di raggiungere i tuoi potenziali clienti più facilmente ed efficacemente.

Cerca di essere il più presente possibile nelle varie discussioni, in particolare ascolta ciò che i consumatori hanno da dire. Inoltre, ogni volta che puoi, mostra il tuo lato umano. Ciò renderà più facile abbattere la barriera tra la tua azienda e i consumatori, in tal modo la fiducia nell’opinione pubblica vero il marchio sarà sempre maggiore.

La brand identity si costruisce online, ma anche offline, attraverso gli eventi e la pubblicità, dove i gadget diventano la forma più immediata per comunicare con impatto la mission aziendale, utilizzando spille personalizzate (come quelle che trovi qui https://www.professionalpins.com/), calamite, oggetti e accessori di ogni genere, in grado di catturare l’attenzione del cliente finale.