Il Visual Content Marketing, l’efficace strategia di promozione su Facebook

Il Visual Content Marketing è una tipologia di strategia che a partire dal 2012 ha rivoluzionato il modo di diffondere e promuovere i contenuti sui social network, è stata posta al centro la comunicazione visiva poiché un contenuto visivo ha maggiori possibilità di essere visto e condiviso.

Per questo motivo, negli ultimi anni, si è visto un forte incremento dei contenuti visual da parte delle aziende che vogliono comunicare il proprio messaggio ai consumatori.

La grafica sui social network fa la differenza, gli strumenti utilizzati nel Visual Content Marketing sono diversi e ognuno ha un determinato livello di efficacia che è nettamente superiore al solo contenuto testuale.

Strumenti del Visual Content Marketing

Il Visual Content Marketing è fatto di immagini, video, infografiche, presentazioni sladeshare, meme e gif, ognuno di questo elemento deve avere delle caratteristiche ben precise pe funzionare efficacemente.

Immagini

Le immagini devono essere possibilmente sempre originali, attraenti, creative e di altissima qualità, devono avere un tocco personale che richiami la propria campagna promozionale.

Le aziende dovrebbero creare da sé gli scatti necessari per la promozione dei propri prodotti e dei servizi, affidandosi a un web designer o un esperto della grafica, mentre, gli utenti possono utilizzare dei tools come Canva e Flickr per avere immagini originali da proporre sui social network.

Video

I video sono uno strumento molto importante per chi vuole avviare una campagna promozionale, includere un videoclip sulla propria landing page permette di avere un incremento di conversione molto elevato, fino all’85%.

Non sorprende che i video su Facebook sono tra i contenuti più visti e scaricati, molti utenti effettuano download dei video sul proprio dispositivo per poi rivederli in seguito o riproporli sui propri profili, scaricare video da Facebook è una pratica sempre più diffusa.

Anche i video devono essere originali, rappresentativi e coerenti con l’immagine della propria azienda, è possibile utilizzare alcuni tool per creare video come Vimeo e Youtube.

Infografiche

Le infografiche vengono usate per rappresentare dei dati in linguaggio visivo cercando di offrire un design e una cura dei dettagli che contenga colori, forme e contenuti in grado di trasmettere le informazioni in modo veritiero e ben curato.

Presentazioni SlideShare

Le presentazioni sono molto utilizzate per comunicare con i followers, al loro interno contengono informazioni che provengono da fonti autorevoli e attendibili in modo da rendere decisamente più credibile la propria attività e il proprio operato.

Meme e Gif.

I meme non sono un vero e proprio contenuto comunicativo a sé, ma un elemento in grado di evocare emozioni e ironizzare sulla propria attività, un modo per differenziarsi dai competitor e creare qualcosa di unico e caratterizzante.

Infine, anche le GIF sono molto usate, si tratta di immagini animate, solitamente ironiche, che riguardano dei temi specifici, vengono utilizzate molto per rappresentare i dati in modo più creativo.

I canali social più usati per il Visual Content Marketing

Il Visual Content Marketing viene utilizzato moltissimo sui social network, in particolare i canali più usati sono Facebook, Instagram e Pinterest.

Su Facebook vanno per la maggiore le immagini di copertina, le infografiche, i video, i grafici e le presentazioni, secondo alcuni dati, sono soprattutto i video ad avere avuto un incremento altissimo negli ultimi anni.

Instagram è un social network famoso soprattutto per la diffusione delle immagini, possiamo dire che si tratta di una piattaforma basata tutta sui contenuti visual, se si pensa anche ai video e alle dirette, il numero di iscritti è aumentato notevolmente da quando è stata acquisita da Facebook.

Infine, su Pinterest i video e le immagini sono i contenuti protagonisti e sono divisi per categorie, il social è basato totalmente sul visual, negli ultimi anni ha aumentato del 111% i follower attivi a ulteriore conferma di come i contenuti visivi siano molto efficaci per attrarre pubblico e creare un rapporto di fiducia tra utenti e aziende.