Come vendere un’auto usata su internet
Avete una vecchia auto che però funziona ancora e non avete intenzione di rottamarla, bensì di venderla? Online potete trovate un intero mondo dedicato alla vendita delle vetture usate, con moltissimi potenziali clienti, a patto che seguiate qualche consiglio nella stesura del vostro annuncio.
La prima cosa da fare per vendere in sicurezza una vettura è affidarsi a siti web come l’ottimo comproautousate.com sui quali potrete inserire il vostro annuncio, e che potranno darvi una visibilità che altri siti non potrebbero assolutamente regalarvi.
Una volta che avete scelto il sito web dove posizionare il vostro annuncio, dovete crearne uno. Come fare? Il modo in cui impostate l’annuncio potrebbe fare la differenza fra una vendita di successo e non. L’annuncio deve essere completo, dovete quindi indicare sia gli anni della vettura che eventuali danni, optional, dotazioni del mezzo. Specificate sempre se avete fatto revisione e tagliando perché potrebbero essere informazioni estremamente utili per una persona che cerchi un’auto già ‘a posto’. Specificate se l’auto è in garanzia o se è possibile estenderla, quasi il 90% dei clienti è interessata a questo fatto.
Dovete corredare l’annuncio della vettura con una serie di foto, se possibile più di una e con diverse angolazioni, che mostrino la vostra auto perfettamente pulita, mostrando i punti di forza della stessa. Tenete conto che più del 90% degli utenti considera molto importante che l’annuncio sia corredato da foto del veicolo, sicuramente si tratta di un dettaglio che aumenta il potenziale numero di clienti. Eventuali danni alla carrozzeria non devono essere nascosti, sarebbe una perdita di tempo.
Potete anche rendervi disponibili per un giro di prova con l’auto, ovviamente con voi a bordo.
Una volta che avete inserito il vostro annuncio non dovete fare altro che attendere che qualcuno vi contatti. Mettete un mezzo di contatto che siete sicuri di tenere sotto controllo, sia esso cellulare, mail o telefono fisso. Rendetevi disponibili a dare informazioni per telefono o per mail, siate gentili e cortesi e mai troppo rigidi (neppure sul prezzo) in questo modo potete garantire una transazione più veloce e più tranquilla.
Mi raccomando, dovete essere molto attenti alle potenziali truffe che purtroppo esistono anche in questo settore.
Non mancano infatti persone che cercano di truffare venditori inesperti o che hanno troppa fretta di concludere l’affare. La fretta è una cattivissima consigliera. Inoltre attenzione al mezzo di pagamento: diffidate di chi vuole pagarvi con assegno circolare, se prima non verificate che la banca copra l’assegno.