Cosa fa un’agenzia SEO?

Cosa fa un’agenzia SEO?

L’acronimo S.E.O. significa letteralmente Search Engine Optimization, e sta ad indicare tutte quelle agenzie che si occupano di ottimizzazione e sviluppare strategie in ambito di digital marketing per migliorare il posizionamento di una pagina web sui motori di ricerca, aumentando quindi la visibilità on line della stessa. Prima di parlare di quali servizi può offrire una agenzia S.E.O. è opportuno indicare le caratteristiche della stessa, l’ambito in cui opera e i vantaggi che possono derivare ad un’attività che affida un compito così importante a terzi.
Stiamo attraversando un’epoca di grandi cambiamenti, la tecnologia e la comunicazione a distanza sono ormai diventate imprescindibili per tutti coloro che desiderano inizare un’attività, è l’era dell’e-commerce e non si torna indietro, vendere e sponsorizzare un prodotto on line è divento il punto di partenza e la chiave per il successo di un’attività. L’agenzia S.E.O. posside conoscenze sempre aggiornate in quest’ambito, vanta esperti e professionisti del settore pronti a migliorare l’impostanzione della pagina on line in tema di design, contenuti e di algoritmi in modo da rendere la tua attività tra le più note e ben posizionate sui più utilizzati motori di ricerca.
Un’ agenzia S.E.O. migliora la qualità del traffico di un sito Internet lavorando sulle keywords, le parole chiave che, se inserite correttamente nell’ attività di digital marketing di un’azienda, posono posizionarla ai vertici dei motori di ricerca, permettendo anche una selezione dei visitatori. Se un potenziale cliente inserisce una delle keywords di un sito, il più specifica e tecnica possibile, allora sarà subito indirizzato alla pagina, e sarà veramente un potenziale acquirente. Se invece queste parole chiave vengono inserite in modo generico e non del tutto inerenti alla trattazione, allora vien da se che attireranno l’attenzione di un maggior numero di persone, ma di minori potenziali clienti e la maggior parte di semplici curiosi. Un atro elemento da non sottovalutare è che le agezie S.E.O. garantiscono risultati misurabili, a differenza delle tradizionali tecniche di marketing. Chiedendo al referente dell’agenzia un report sull’andamento delle campagne, si riesce a valutare costantemente se l’approccio utilizzato da quell’agenzia è veramente funzionale oppure non funziona e bisogna cambiare approccio.
Esistono naturalmente diversi tipi di attività, diverse tipologie di digital marketing e, di conseguenza, diversi tipi di agenzie S.E.O.

Ora che è più chiaro di cosa si occupa un’agenzia S.E.O. vediamo quali servizi possono effettivamente offrire.
Come primo servizio, intuitivamente è logico pensare che la prima attività da svolgere è una analisi iniziale del sito web. Da ciò ne deriva una valutazione, sia per quanto riguarda la struttura che il contenuto. Fondamentale è quindi avere chiaro in mente quali sono gli aspetti positivi e quali invece da migliorare. Sono veramente tanti i fattori che influenzano il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, alcuni sicuramente più di altri, tra i più importanti ci sono: la sicurezza del sito web, velocità di caricamento delle pagine, pulizia del codice e valutazione del contenuto (in termini di lunghezza e qualità).
Per fare digital marketing nel modo corretto bisogna pensare alla propria attività non come un’isola ma come la parte di un settore, di un’attività che coinvolge anche ipotetici competitor, che hanno la possibilità di modificare di gran lunga i profitti. L’agenzia S.E.O. monitora anche l’attività, l’andamento del mercato e la concorrenza nella zona, così da poter improntare un’attività di marketin che si differenzi dal resto e, naturalmente, raggiunga un posizionamento più alto tra le ricerche. L’agenzia Bitmetrica a questo proposito, vanta esperti pluriennali nel settore e la certificazione top agenzie di Google, un riconoscimento di cui dispongono solo il 3% delle Agenzie. Sono molte le Agenzie S.E.O. certificate e si differenziano in base, naturalmente al modus operandi, ma anche e soprattutto per la specializzazione in settori diversi quindi, nel caso in cui ci fosse bisogno, consiglio di sonsultare preventivamente i siti internet e scegliere quella che risponde potenzialmente in un modo più completo al need del ricercatario.