Le piante più adatte per la camera da letto

Le piante più adatte per la camera da letto

Non tutte le piante sono dannose per il sonno. Ecco le piante d’appartamento da tenere in camera da letto per dormire meglio.

Si sente dire spesso che tenere i fiori e le piante in camera da letto può essere dannoso per la salute di chi dorme poiché le piante, bruciando l’ossigeno presente in camera, concorrono alla creazione di un ambiente ostile per l’uomo.

In realtà, sebbene sia vero che la flora consumi aria pulita producendo anidride carbonica, molto di quanto si dice può essere considerato alla stregua di una leggenda metropolitana. L’aria consumata dalle piante d’appartamento nell’arco di una nottata è pressapoco la stessa che viene assorbita da una persona, non rappresentando un particolare rischio per la salute.

Ad ogni modo, ci sono piante particolarmente indicate per l’uso in camera da letto, poiché in grado di produrre ossigeno e di favorire il sonno.

Ficus Benjamin

Il Ficus Benjamin è una delle piante d’appartamento più diffuse e apprezzate ed è anche un’ottima soluzione per la camera da letto poiché in grado di filtrare le particelle inquinanti nell’aria ed è particolarmente indicato per chi fuma in camera data la sua capacità di assorbire il fumo.

Aloe Vera

L’Aloe Vera produce ossigeno durante la notte, favorendo l’areazione dell’ambiente anche con tutti i serramenti chiusi. Inoltre, la pianta è in grado di assorbire il vapore acquo, concorrendo alla salubrità dello spazio.

Giglio della pace

La soluzione ideale per smaltire spore e muffe. Il Giglio della pace è perfetto per gli ambienti più umidi, dove le muffe proliferano con più facilità ed è anche un elemento d’arredo molto aggraziato.

Orchidea Dendobrium

L’Orchidea Dendobrium, oltre ad essere esteticamente molto bella, produce ossigeno nelle ore notturne e presenta ottime capacità di rimozione della formaldeide, una soluzione pratica, funzionale e piacevole.

Sanseveria

La Sanseveria è anch’essa una splendida pianta d’appartamento che rilascia aria pulita durante la notte e filtra con grande efficienza la formaldeide, sprigionata nel corso della giornata dai detersivi e dai prodotti per la pulizia della casa.