Festa della Mamma: 10 fiori da regalare per l’occasione

fiori per festa della mamma

La Festa della Mamma è alle porte. Regalare un mazzo di fiori è una soluzione elegante e mai fuori di moda: ecco i fiori più adatti per l’occasione

La seconda domenica di maggio si festeggia la Festa della Mamma. Una ricorrenza da onorare in tutta la sua importanza e da sottolineare anche con il dono più appropriato. I fiori sono l’omaggio alla donna per eccellenza, adatti in ogni occasione (e anche senza una ragione specifica), a patto di scegliere i più adatti. Si sa, i fiori parlano, possiedono un loro linguaggio, oltre che un loro codice, ed è opportuno selezionare il bouquet in grado di adattarsi al meglio al contesto. Ecco un elenco di 10 fiori tra cui scegliere per onorare al meglio la propria madre.

Girasole

Il girasole è un fiore versatile che acquista diversi significati a seconda del contesto di riferimento. La peculiarità della pianta, come sappiamo, sta nella caratteristica di volgersi verso la luce del sole, per assumere la maggior quantità possibile di luce. Tale particolarità ha fatto in modo che il girasole diventasse simbolo di devozione, ammirazione e donarlo significa riconoscere al ricevente il ruolo di guida, di punto di riferimento.

Dalia

Se siete lontani e volete far recapitare un mazzo di fiori a domicilio, la dalia è uno dei fiori più azzeccati. Elegante, distinta e discreta, la pianta evoca immediatamente ammirazione, sentimento e stima.

Giacinto

Il giacinto è un fiore raffinato, elaborato e dal profumo acceso. Un fiore ricco di fascino, perfetto per sottolineare l’eleganza e lo charme. Perché, non occorre dimenticare, la madre è il simbolo più significativo di femminilità, un archetipo che da millenni influenza l’arte e la religione.

Giglio

Umiltà e decoro: il giglio di colore bianco è un regalo adattassimo a molte occasioni e va benissimo anche per la Festa della Mamma, soprattutto se si tratta di una personalità non particolarmente esuberante e con uno spiccato buon gusto.

Rosa

Una rosa non perde mai di appeal. Attenzione a scegliere il colore giusto però: per la Festa della Mamma, le rose più appropriate sono quelle di colore rosa o bianco: la prima esprime affetto vero, profondo e disinteressato; la seconda è rappresentazione di purezza.

Margherita

Non lasciatevi ingannare dalla storiella del “M’ama o non m’ama”, la margherita è uno dei fiori che meglio incarna l’idea di candore e purezza. Una pianta che cresce nei campi, leggiadra e aggraziata, perfetta per rappresentare l’aria primaverile e la piacevolezza di una giornata di festa.

Calla

Sinuosa e di gran classe, discreta nel suo manto bianco, la calla si sposa perfettamente all’occasione trattandosi di un fiore che non evoca alcun coinvolgimento passionale ma è indicatissima per omaggiare donne verso cui proviamo un affetto sincero.

Geranio

Colorato, timidamente schiuso nei prati, il geranio è un sobrio e garbato simbolo di gentilezza, un omaggio da cogliere delicatamente e da porre in dono con sobria eleganza.

Gardenia

Elegantissima, candida e raffinata, la gardenia, che nel linguaggio dei fiori rappresenta la sincerità, è un regalo azzeccatissimo per la Festa della Mamma, sia perché esteticamente appropriata e sia perché simbolo di un rapporto trasparente e amorevole.

Ginestra

Il giallo della sua livrea fa della ginestra un’icona del clima primaverile. Segno di umiltà, il fiore è fortemente evocativo, profumato e bello da vedere. Una scelta indovinata per coccolare la propria mamma in vista della festività.