Come scegliere un bravo psicologo ad Anzio: web o passaparola?

psicologo-ricerca-anzio_800x565

Il benessere psicologico è importante quanto quello fisico. Partiamo da questo assunto perchè cercare un buon psicologo non vuol dire essere pazzi o sviluppare una dipendenza dal psicoterapeuta come sostiene lo psicologo Fabio Carbonari sul suo sito: www.psicoterapiacarbonari.it. Che si tratti di un periodo difficile (lutto, separazioni, difficoltà in campo professionale) o di un disturbo vero e proprio, l’intervento di uno psicologo è fondamentale per poter risolvere i propri problemi o quanto meno imparare a gestirli con consapevolezza. Sicuramente oggi è più semplice trovare la figura più adatta alle proprie esigenze, oltre al classico passaparola infatti possiamo avvalerci del web.

Cercare lo psicologo sul web

Uno dei vantaggi in questo caso è la maggiore privacy: puoi cercare ciò di cui hai bisogno senza dover affrontare direttamente l’argomento o magari chiedere per conto di “quel tuo caro amico che ha bisogno di uno psicologo”. Certo la risposta di un conoscente o di un parente è più confortevole rispetto alle risposte di un motore di ricerca: nel primo caso ti fidi del consiglio, con Google o simili è facile invece dubitare dei risultati mostrati. In linea generale quando clicchi su un annuncio pubblicitario o un sito che rimanda ad uno psicologo, chiediti: questo sito è autorevole? Le informazioni presenti sono aggiornate? Ci sono recensioni? Sono scritte da utenti reali? Altro vantaggio dell’utilizzo di internet per la ricerca di uno psicologo è collegato al minor tempo da impiegare per stilare la lista dei possibili nominativi da contattare. Online in pochi secondi riusciamo ad avere una notevole quantità di riferimenti utili, non basterebbe un esercito di umani per raggiungere il medesimo risultato! Che tu scelga il web o il passaparola ci sono degli aspetti imprescindibili che dovrai considerare affinchè la tua ricerca ti conduca nello studio del miglior psicologo, vediamo insieme quali sono.

1. La reputazione dello psicologo o psicoterapeuta

Questo è il primo fattore da valutare. Due sono i casi possibili che possono presentarsi quando si cercano informazioni in merito al professionista che si sta valutando di contattare:
chiedere un parere sullo psicologo/psicoterapeuta alle persone che l’hanno segnalato e che hanno già testato il suo modus operandi
cercare online recensioni dei suoi pazienti
Compreresti mai un prodotto/servizio che ha pessime recensioni online? NO! Adopera lo stesso ragionamento in questo caso, il bene più prezioso è la tua salute. Affidala soltanto a professionisti che hanno un’ottima reputazione.

2. Si è sottoposto ad una terapia personale?

Se la risposta è affermativa, sei di fronte ad uno psicologo/psicoterapeuta credibile. Una persona che ha affrontato i suoi problemi prima di cercare di risolvere quelli altrui.

3. Trasparenza, chiarezza, onestà professionale

Sono tre caratteristiche che deve possedere. Trasparenza in merito alle sue competenze e specializzazioni, ai costi delle sedute, alla durata della terapia. Deve essere chiaro nell’esporre la diagnosi e la tipologia di intervento che vuole intraprendere. Deve consegnare la fattura per le sue prestazioni, la terapia è tra le altre cose detraibile. Non esitare a richiederla, è un tuo diritto e ancor prima un dovere di tutti i liberi professionisti.

4. Come deve essere la relazione psicologo-paziente?

Devi sentirti completamente a tuo agio durante le sedute. Se ciò non avviene, stai perdendo tempo utile per guarire. Se ti senti a disagio infatti non sarai in grado di metterti a nudo e non riuscirai a parlare dei tuoi problemi o disagi.
Lo psicologo/psicoterapeuta deve mostrare interesse e prestare attenzione al tuo caso. Soltanto in questo modo è in grado di recuperare tutte le informazioni necessarie per elaborare la giusta diagnosi e terapia.
Dovrà prendere in seria considerazione gli obiettivi che vuoi raggiungere con la terapia e non imporre la sua visione.

Questi sono i 4 punti cardinali che ti consigliamo di seguire per la scelta dello psicologo/psicoterapeuta a cui affidarti. Ne aggiungiamo un quinto: ascolta te stesso/a, sempre! Se senti che non è lo psicologo adatto a te, interrompi la terapia e riprendi la tua ricerca. Con questa breve guida, hai tutti gli strumenti utili per trovare un professionista valido e competente.