Ecco come vendere online. Strategie Seo, Funnel di vendita, email marketing
L’email Marketing è uno strumento di marketing che qualche anno fa era considerato defunto e obsoleto. Le ragioni erano diverse:
- la possibilità di creare un sito web con CMS open source;
- la diffusione dello spam;
- l’avvento dei social;
- l’avvento del chat bot;
- l’avvento degli influencer
- le liste broadcast di whatsapp;
- la facilità di produzione di immagini e video.
Per questi motivi l’email marketing ha attraversato un periodo di decadimento e sembrava ormai uno strumento considerato obsoleto. Ma se usato in maniera opportuna resta un potente strumento da utilizzare nelle strategie SEO dei Funnel di Vendita e del marketing digitale.
Infatti, l’acquisizione di una email resta il principale obiettivo di un Funnel di Vendita” e ti consiglio di cliccare QUI per approfondirne la conoscenza. Il link ti indirizza verso la pagina di un esperto Consulente SEO che può chiariti le idee sull’importanza strategica del Funnel di Vendita.
Andiamo con ordine.
Un sito web resta sempre indispensabile per fare qualsiasi cosa online. Il motivo è semplice. È l’unico strumento online che può essere solo tuo. Tutto il resto sono piattaforme open source, ma che hanno un proprietario che non sei tu. Quindi, i tuoi contenuti puoi conservarli solo sul tuo sito web. Inoltre, il sito è un ottimo strumento per generare traffico e costruire un data base segmentato e verticale per modello di Business. Infine, il sito web può fare mille cose:
- vendere servizi;
- vendere prodotti;
- fornire informazioni;
- offrire strumenti online, a pagamento o gratis;
… e tante altre cose.
Come hai già letto sopra e sul link che ti ho offerto, la mail è il principale obiettivo di un Funnel di vendita, ovvero un percorso progettato per fare in modo che un utente ti offra un indirizzo diretto con il quale entrare in contatto.
Acquisito il contatto si tratta adesso di trattarlo bene e di evitare assolutamente email del tipo:
“Ciao, abbiamo il miglior dentifricio antitartaro che tu abbia mai provato. A prova di caffè, nicotina, alcol il nostro dentifricio è frutto di una formula segreta che ti lascerà sbalordito e con i denti bianchissimi … non perdere l’offerta del nostro dentifricio, CLICCA QUI …”
Manca solo aggiungere la frase … Ti ORDINO e una foto come questa
È per mail spam come questa che l’email marketing sembra uno strumento obsoleto. L’altro strumento estremamente competitivo rispetto alla mail sono i Social e gli annessi come le ADS Messanger o i Chat Bot, le liste Broadcast Whatsapp, anche quelli molto efficaci. Ma si tratta di strumenti che non sono alternativi alla mail ma, semmai, complementari. E, inoltre, i Social sono strumenti duttili che veicolano in modo efficace i nuovi supporti Immagini e Video, pensiamo a Instagram e TikTok.
In realtà, i modi per raggiungere l’utente e generare traffico sono davvero diversi e tutti efficaci. Il punto è che una buona strategia di marketing con la costruzione di un Funnel di Vendita dedicato per ogni modello di business prende in considerazione tutti gli strumenti disponibili, anche quelli offline.
Cos’è l’Email Marketing e come si usa.
Tuttavia, l’email marketing ha delle caratteristiche uniche rispetto a tutti gli altri strumenti. Vediamo quali sono:
- Unicità del messaggio;
- Pulizia del messaggio;
- Strumento di costruzione del rapporto con l’utente;
- Supporto perfetto per lo Storytelling.
Se hai letto la pagina al link che ti ho fornito sai già di cosa sto parlando. Una mail ha 4 destini:
- essere cestinata subito come quelle spam;
- essere letta nell’oggetto e poi cestinata;
- essere aperta;
- essere aperta e letta.
Una strategia di email marketing è efficace dal 2° punto in poi. Torniamo al nostro esempio di prima. Tu vendi dentifrici antitartaro. È un prodotto molto serio, frutto di anni di ricerca scientifica e sperimentazione. Il problema del tartaro è comune a milioni di persone. La frase chiave “dentifricio anti tartaro” ha queste metriche mensili in Italia:
VOL: 320
CPC: 0,39
SD: 49
Supponiamo che tu, con il tuo Funnel di vendita, sei riuscito ad intercettare un utente interessato al problema del tartaro e che questi ti abbia lasciato il suo indirizzo email. Ora si tratta di scrivere una mail che faccia in modo da stabilire un rapporto tra te che vendi dentifrici anti tartaro e il tuo utente in Target.
A questo punto entra in gioco il CopyWriter che dovrà elaborare una mail di questo tipo:
“Tempo fa ebbi un problema di ordine fiscale e dovetti recarmi dal mio Commercialista. Giorni prima avevo fissato il mio consueto appuntamento con il dentista per la periodica rimozione del tartaro ai denti. Per fortuna è il solo problema che ho ai denti. Per il resto sono quasi perfetti ed è per questo che tengo molto alla loro pulizia e alla detartrasi. È un vezzo più che una necessità ma chi non ha vezzi?
Solo che per ragioni che non sto a spiegarti dovetti rimandare quell’appuntamento dal dentista e quando mi recai dal Commercialista capii che ero stato davvero sfortunato. Alla reception stava seduta una nuova segretaria, molto timida ma molto bella e alla quale avrei voluto sfoderare il mio solito sorriso che però, in quel momento non avevo.
Ti sembrerà strano ma in quel momento mi sono accorto che avrei voluto avere uno strumento quotidiano efficace per gestire al meglio il mio problema legato alla detartrasi e comincia a cercare sul mercato, senza trovare nulla che non fosse dozzinale.
Allora pensai ad una Start-Up e all’avvio di una ricerca che ha portato tutto il mio team che nel frattempo è nato attorno … Nome Brand … ad avere risultati molto lusinghieri per il nostro prodotto che può dirsi nato, ora che ci penso, non tanto al mio mancato sorriso ma a quello dolcissimo di quella segretaria che non ho più dimenticato e che è diventata mia moglie“
Sia pure in un modo opinabile, una mail del genere riesce a stabilire un contatto, racconta una storia ed è una storia a puntate, come una serie TV. Si tratta solo di saper confezionare lo Storytelling per il tuo modello di Business come solo un bravo copywriter può fare, a partire dall’Oggetto della Mail.
Ecco perché l’email marketing resta un’arma potente delle Strategie SEO, perché è l’unico strumento con il quale puoi costruire una storia che lo scopo:
- di far leggere all’utente l’Oggetto delle prime e-mail, anche senza essere aperte;
- di far aprire all’utente le e-mail successive alla lettura dell’Oggetto, anche se poi non legge il testo;
- di far aprire e leggere all’utente l’email;
- di far aprire e leggere all’utente l’email e farlo interagire per indurlo all’acquisto del tuo fantastico ed efficace dentifricio anti tartaro.