Idee originali e strumenti indispensabili per il giardinaggio fai da te

Il giardino rappresenta un ambiente esterno della casa, utile per trascorrere piacevoli giornate soleggiate anche se si vive in città. Ha anche una funzione decorativa, e può essere abbellito in molti modi, utilizzando piante e fiori a scelta, e gli strumenti per il giardinaggio più adatti.

Idee originali per il giardino

Nel caso si avesse a disposizione un giardino di grandi dimensioni, è possibile utilizzarlo in molti modi diversi. Una corretta progettazione dello stesso è fondamentale, affinché si ottenga il giusto bilanciamento tra bellezza e praticità.

Ad esempio, è possibile pensare a installare anche una pavimentazione da esterni: si tratta di un modo per creare dei vialetti, ma anche un piccolo parcheggio per la propria auto. E per quanto riguarda la scelta degli alberi da piantare, c’è tanta possibilità di scelta. Anche gli alberi da frutto vanno bene, in quanto oltre a garantire la funzione decorativa, sono anche utili a scopo alimentare. Anche progettare delle aiuole, ovvero piccole aree ricoperte di fiori, è un’ottima idea: si tratta di un modo molto intelligente per abbellire il verde del giardino.

Nel caso in cui si disponesse di uno spazio esterno di piccole dimensioni, è comunque possibile realizzare una piccola area verde. Ciò richiede una progettazione del giardino particolarmente attenta, dal momento che occorre calcolare quanta superficie si ha a disposizione, e anche scegliere le piante più idonee. Ad esempio, se lo spazio esterno ha un’esposizione verso sud, il sole che riceve è maggiore, e dunque sarebbe meglio utilizzare dei vegetali più resistenti alla siccità. Un’ottima idea per un giardino di piccole dimensioni, è anche quella di piantare piante aromatiche, visto che sono anche resistenti alla siccità e oltre che abbellire un giardino, offrono un buon profumo e permettono anche di rendersi utili in cucina. Alcune piante aromatiche appartengono alla famiglia delle lamiaceae, e producono fiori colorati, nelle tonalità del lilla, del viola e del ciclamino.

Si possono realizzare diversi tipi di giardino. Scegliendo i giardini con piante tipiche della propria zona, si otterranno ottimi risultati anche con poca manutenzione. Altrimenti, è possibile optare per stili particolari, come ad esempio quello giapponese.

Il giardino giapponese, detto anche giardino zen, è molto originale e facile da realizzare. Si può progettare sia per aree grandi che piccole.

Nato nell’undicesimo secolo come uno spazio per contemplare la natura, adatto alla meditazione e usato dai monaci buddisti, oggi viene scelto anche perché offre una sensazione di tranquillità e di pace, oltre che per ragioni estetiche. Si compone di acqua, piante, sabbia e rocce. L’acqua può essere inserita, ad esempio, sotto forma di piccolo laghetto, usando ghiaia e sassi per le sponde.

Le piante di un giardino zen devono avere un fogliame di piccole dimensioni. In genere si scelgono degli arbusti sempreverdi con pochi fiori: pino, acero giapponese, camelia del Giappone, bambù, ecc. Per coprire le aree attorno all’albero spesso si usa il muschio. In alternativa al muschio, si possono usare delle altre piante, come ad esempio il ginepro strisciante.

La sabbia in un giardino zen può essere utilizzata come base per un’area specifica del giardino con cui tracciare linee decorative con un rastrello. Le rocce invece possono essere utilizzate come bordura per le aiuole e del laghetto, ma possono anche essere disposte in maniera casuale, così da ottenere un suggestivo effetto naturale.

Attrezzi indispensabili per il giardino

Per la realizzazione e la cura del giardino, è molto importante scegliere i giusti attrezzi. Tra gli strumenti da giardinaggio indispensabili troviamo:

  • Carriola: adatta per il trasporto di materiali sfusi o oggetti pesanti.
  • Annaffiatoio: contiene e traporta l’acqua per l’annaffiatura di piante e terreno.
  • Cesoia, sega o motosega: per operazioni di potatura e di taglio.
  • Falce o tagliaerba: attrezzi utili a tagliare l’erba del prato.
  • Forca o rastrello: strumenti simili, utilizzati per molti scopi, tra i quali la raccolta del terriccio, la raccolta delle foglie cadute, o per preparare un terreno per la semina.
  • Serchiello: simile al rastrello, ma ha soli tre denti, e serve tra le altre cose a preparare il terreno per la semina o togliere le erbacce più resistenti.
  • Nebulizzatore: contenitore di liquidi per effettuare trattamenti sulla pianta.
  • Guanti e occhiali: protezioni per chi si occupa del giardinaggio.
  • Vanga: serve a vangare un terreno, per suddividerlo in zolle.
  • Zappa: utile per molti scopi, tra cui la sarchiatura del terreno e la rottura delle zolle.
  • Pala: serve per creare dei fossi o per raccogliere terreno o altri materiali.
  • Trapiantatore: attrezzo utilizzato appositamente per trapiantare le piante.