PageRank, Page Authority, Domain Authority: cosa sono?

metriche seo

Per chi vive di SEO, termini come PageRank, Page Authority, Domain Authority sono pane quotidiano. Ma cosa rappresentano queste metriche?

Per misurare l’autorevolezza e il trust di un sito web esistono diversi parametri di cui Google si serve e a cui ogni agenzia SEO Milano guarda per gestire e amministrare le proprie strategie di posizionamento. Ecco quali sono le metriche SEO più importanti e cosa rappresentano.

PageRank

Il PageRank (PR) è un algoritmo che Google utilizza per calcolare l’autorevolezza di una pagina web. Si tratta di un valore numerico che Big G. assegna a ogni singola pagina di un sito web (e non al sito stesso, badate bene!). Si tratta di un punteggio compreso fra 0 e 10 che si basa sui link che puntano alla pagina: ogni link in entrata verso la pagina è come se fosse un consiglio da parte di un sito, un attestato di autorevolezza. Google esamina il numero di link in entrata e, per ognuno di essi, ne soppesa il valore specifico (inerenza fra i siti, autorevolezza dei siti che linkano la pagina, affidabilità di questi ultimi). Il calcolo complessivo di tutti i parametri genera il valore di PageRank della pagina. Proprio nelle ultime settimane, inoltre, Google ha deciso di rendere inaccessibile tale parametro, per arginare il fenomeno della compravendita di link provenienti da siti con un alto valore di PR. Il Page Rank esiste ancora, dunque, ma noi non possiamo vederlo.

Page Authority

Il Page Authority (PA) è un algoritmo di Moz che assegna un valore di autorevolezza a ogni sito, su una scala compresa tra 1 e 100. Difficile spiegare cosa sia davvero il PA, anche perché esso è costituito da una serie di parametri che variano continuamente. In generale, possiamo definirlo come un valore che tiene in considerazione, fra le tante, il numero e la qualità dei link interni alla pagina, in entrata e in uscita, ma anche le correlazioni tra i contenuti offerti e le ricerche degli utenti.

Domain Authority

Anche la Domain Authority (DA) è una metrica sviluppata da Moz e che si esprime su una scala compresa fra 1 e 100. Essa, a differenza dei primi due parametri, prende in considerazione l’autorevolezza di un intero dominio e non registra variazioni tra la home page e le pagine interne. Anche qui, la link building gioca un ruolo cruciale ma a influenzare i valori di DA concorrono il numero di pagine presenti nel sito, la quantità di informazioni fornita all’utente, la capacità di soddisfare i bisogni di chi compie la ricerca.

Citation Flow

Il Citation Flow (CF) stima la rilevanza che un link può avere all’interno di una pagina, calcolandola quantità di link che lo stesso riceve a sua volta. Esso è un parametro meramente quantitativo che prende in considerazione il numero di link che un sito riceve, non la qualità degli stessi. Maggiori sono i backlink di un dominio e più alto risulterà il suo CF. Si esprime su una scala compresa tra 1 e 100.

Trust Flow

Il Trust Flow (TF) è una metrica che considera parametri di natura qualitativa assegnando un valore numerico a una pagina analizzando autorevolezza, trust e affidabilità del link. Il TF non considera la quantità dei link ottenuta ma solo la loro qualità espressa in termini di credibilità. Anche il TF può essere compreso fra 1 e 100.