Come diventare falegname

diventare falegname

Oggi il mondo del lavoro è molto cambiato: mestieri che fino a pochi anni fa non attiravano l’attenzione di nessuno e che erano destinati a sparire stanno riscoprendo il loro fascino. Oggi molti ragazzi scelgono di non frequentare l’Università e preferiscono imparare un mestiere, magari investendo nell’artigianato e nella libera impresa. Tra i mestieri più singolari, ma anche interessanti, c’è sicuramente quello del falegname: una delle arti più antiche del mondo, viene riscoperta soprattutto grazie all’artigianato di qualità e alla riscoperta di forme decorative tradizionali, ma soprattutto la volontà da parte dei clienti di acquistare mobili personalizzati, magari anche online.

Ma come può fare un ragazzo a diventare falegname dal nulla?

Cosa ti serve per diventare un falegname

Partiamo col dire che questo è un mestiere molto duro, a volte pericoloso (hai comunque a che fare tutto il giorno con delle lame affilate!) ma che può darti enormi soddisfazioni. Innanzitutto, quindi, ti serve la passione. In secondo luogo, è necessario che tu abbia una buona manualità. La falegnameria, infatti, è qualcosa che impari soprattutto attraverso il lavoro pratico, compiendo e ripetendo delle operazioni tutti i giorni per molti giorni, finché non avrai maturato l’esperienza necessaria.

Certo esistono numerosi corsi attraverso i quali puoi cominciare a comprendere il mestiere, ma la cosa più semplice è sempre cominciare lavorando presso un laboratorio artigianale, oppure magari cominciando con il fai-da-te per poi aprire una tua attività.

A differenza di quello che può sembrare, attualmente esistono molte tecniche diverse e strumenti specifici per questo mestiere: per questo motivo si può parlare quasi di “arte del legno” più che di semplice artigianato. Nel tuo periodo di apprendistato, imparerai per esempio che esistono vari tipi di legno, che ci sono diversi tipi di vernici, ma soprattutto che esistono strumenti specifici per far diventare realtà un progetto che sta solo nella tua testa.

Il percorso ideale per diventare un falegname

Innanzitutto, trova un corso di falegnameria nella tua città. Ne esistono di tutti i tipi: corsi per adulti, corsi per ragazzi e corsi artistici. In genere hanno una durata tra le 20 e le 50 ore e servono per farti conoscere il legno e la sua vita, per avere un approccio con gli utensili classici e per ottenere le informazioni che tiserviranno per iniziare a progettare e realizzare un oggetto in legno.

Una volta che avrai acquisito le basi, potrai cominciare a creare un piccolo laboratorio privato, magari nel garage di casa, con tutto l’occorrente per creare i tuoi primi oggetti in legno. Non disperare se nel primo periodo ci metterai molto tempo per ottenere risultati.

Quindi ricorda: perché questo diventi il tuo lavoro, purtroppo serve molto tempo, ma una volta che sarai riuscito a diventare veramente bravo le persone saranno entusiaste delle tue creazioni e potrai vendergli il frutto del tuo lavoro, dai tavoli agli armadi, dalle sedie alle cassettiere.

La cosa migliore che tu possa fare è proprio quella di farlo cominciare come un hobby e poi proseguire, magari sfruttando internet, dedicandogli sempre più tempo con il crescere dei tuoi clienti e con il crescere dei guadagni.