Istruttori certificati per kitesurf, quali scegliere

Iniziare la pratica e l’apprendimento del kitesurf è sempre un’esperienza emozionante, ma deve anche essere l’inizio di un percorso di consapevolezza, fatto con tutte le sicurezze e i riguardi che consentiranno agli studenti di non infortunarsi.

Per questo molti si chiedono come scegliere il proprio istruttore certificato di kitesurf, e come riconoscere chi sia in grado di svolgere al meglio il proprio lavoro.

Istruttori certificati di kitesurf, come riconoscerli

Esistono luoghi nei quali potrete essere certi di trovare degli istruttori certificati di kitesurf, come presso lo Stagnone Kitecorner, una scuola che vi preparerà alla vostra attività preferita in modo assolutamente impeccabile.

Tuttavia, nel caso in cui non possiate recarvi in questo luogo, potrete comunque avere a disposizione degli ottimi istruttori, ma dovrete essere in grado di sceglierli bene.

Ecco tutte le caratteristiche da non dimenticare nella vostra scelta.

  • La certificazione per il kitesurf

Come accade per moltissimi altri sport, anche per il kitesurf esistono delle specifiche certificazioni.

Queste comprendono, ad esempio, la IKO, la International Kitebording Organization, oppure la FIV, ma si possono vedere molti altri enti in grado di rilasciare le certificazioni.

Per ottenere una certificazione, l’istruttore dovrà aver frequentato un corso di formazione specifico e dovrà poterlo dimostrare.

Nel caso in cui questo percorso formativo non sia dimostrabile, allora rivolgetevi ad un’altra scuola! Sì, perché altrimenti rischiate molto grosso!

  • L’attenzione alla sicurezza

Un istruttore di kitesurfing sicuramente dovrà avere il giusto spirito e la voglia di divertirsi, ma dovrà anche avere un occhio particolare per la vostra sicurezza.

Ecco che, quindi, dovrà insegnarvi non solo ad “andare forte” ma anche a potervi tutelare nel caso in cui le condizioni ambientali non siano proprio perfette.

Potrete capire come l’istruttore di kitesurf sia attento a questi elementi anche perché vi indicherà come nella vostra quota di partecipazione sarà compresa l’assicurazione. Questo vi garantirà il fatto di essere davvero tutelati, come accade per lo Stagnone Kitecorner.

Lo stesso accadrà per il luogo presso il quale si svolgeranno le lezioni e le pratiche. Non dovrete mai trovarvi ad avere paura per la vostra incolumità, perché, in questi casi, il vostro istruttore non sarà stato attento alle vostre esigenze.

  • Il metodo di insegnamento

Un istruttore di kitesurf dovrà non solo essere tecnicamente capace, ma dovrà anche essere un buon insegnante.

Si dice che non esistono davvero dei cattivi allievi, ma solo degli insegnanti incapaci! Questo è assolutamente vero, perché un buon insegnante sarà sempre capace di trovare un metodo per approcciare anche l’allievo meno dotato.

Come prima cosa, il vostro istruttore dovrà cercare di creare con voi un buon rapporto, basato sulla fiducia e anche sul confort. Non dovrà mettervi paura, ma neppure lasciarvi da parte se non capite qualcosa al volo.

Inoltre, l’istruttore dovrà seguirvi in tutti i vostri passi verso l’indipendenza nella pratica di questo sport. Quindi, dovrà darvi gli strumenti grazie ai quali sarete in grado, da soli, di poter fare delle uscite in tutta sicurezza.

In conclusione

Grazie a questi parametri dovreste essere in grado di scegliere il vostro istruttore di kitesurf, e di iniziare la pratica divertendovi e in modo sicuro.