Mobilità degli studenti universitari: sempre più immatricolati fuori sede
Il primo dato importante che emerge dalle ricerche del MIUR riguarda l’aumento della percentuale di persone tra i 24 e i 35 anni in possesso di un titolo universitario, un numero decisamente più alto rispetto alla generazione precedente, soprattutto per quanto riguarda le quote rosa. Questo significa che sempre più giovani decidono di continuare il percorso formativo dopo il diploma, soprattutto coloro che provengono dai licei, determinando un innalzamento del livello culturale complessivo del paese.
A questo punto è interessante notare come un numero sempre maggiore di studenti decide di immatricolarsi fuori dalla propria provincia e molto spesso sceglie atenei che si trovano in regioni diverse da quella di provenienza. Le ricerche rivelano che Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna esercitano un forte potere attrattivo, mentre Puglia, Sicilia, Campania e Veneto sono le regioni dalle quali proviene la maggioranza degli studenti fuori sede.
I fattori esogeni che hanno contribuito a incrementare la mobilità degli universitari riguardano in primis lo sviluppo e l’ampliamento della rete di trasporti sul territorio. Infatti, il miglioramento della qualità e della velocità del viaggio e l’efficienza di un servizio per la spedizione di pacchi postali hanno contribuito ad accorciare le distanze tra i centri nevralgici della vita accademica e il resto del paese. Inoltre, il clima sociale e culturale di una determinata città e la varietà di possibilità che questa offre in ambito lavorativo e nel tempo libero, sono altri elementi determinanti nella scelta del luogo in cui vivere gli anni universitari.
Vi sono anche delle cause endogene che influiscono sulla migrazione verso i poli universitari distanti dalla propria abitazione. Infatti in alcuni casi è determinante il fatto che la facoltà prescelta per continuare il proprio percorso di studi sia presente o meno sul territorio circostante. Anche la valutazione dell’offerta formativa, la qualità dei programmi e i servizi che l’ateneo mette a disposizione degli studenti è un fattore di grande importanza nella selezione della sede universitaria.
I dati parlano chiaro: i giovani che lasciano il nucleo familiare per proseguire gli studi sono sempre di più. Per lungo tempo l’opinione diffusa tra i nostri vicini europei è stata che gli italiani avessero la tendenza a rimandare il più possibile il momento di lasciare le mura domestiche. Ora gli studenti sono i protagonisti di lento ma progressivo cambiamento nel modo di crescere e avvicinarsi all’età propriamente adulta.
Articolo redatto in collaborazione con Io Invio, il servizio pratico ed efficiente offerto da Poste Italiane per le spedizioni nazionali e internazionali.
foto da sostudenti.it