Prepararsi per lo IELTS gratis (fai da te)

IELTS

L’esame IELTS (“International English Language Testing System”) è un test che serve a certificare il proprio livello d’inglese ed è riconosciuto sul piano globale. A differenza di alcuni test d’inglese analoghi, questa tipologia di esame non fa preferenze tra l’inglese britannico e quello americano, e quindi ha un valenza internazionale. L’esame IELTS viene richiesto principalmente per studiare in università oppure per ottenere un visto di lavoro nei paesi che parlano inglese, come l’Australia, l’Inghilterra, gli Stati Uniti, il Canada e la Nuova Zelanda.

Ovviamente, esistono corsi specializzati dedicati appositamente a coloro che desiderano per superare questo test, tuttavia, se si ha già una minima base di inglese è possibile studiare a casa e ottener comunque una preparazione ideale per ottenere il certificato. Ecco quindi alcuni suggerimenti su come preparare l’esame IELTS per conto tuo.

Esame IELTS: tutto quello che c’è da sapere

Esistono due tipologie differenti di esame IELTS, che mantengono la stessa struttura ma che si differenziano tra loro per via dei contenuti. Entrambi possono essere effettuati su carta e per via telematica e, a differenza degli esami di Cambridge, non è suddiviso per livello, ma si basa su un punteggio da 0 a 9. Più alto sarà il punteggio e più alto sarà quindi il proprio livello di inglese.

– La prima tipologia è l’esame “IELTS Academic” e contiene quesiti dedicati agli argomenti accademici. Questa tipologia di esame è richiesta nel caso si desideri andare in un paese inglese per studiare all’università o al college oppure per frequentare altri tipi di corsi accademici.

– La seconda tipologia di IELTS si chiama “General Training” e contiene domande generali, non incentrate su un argomento specifico. Questa certificazione è di tipo generale, quindi sarà perfetta se vorrai fare il test per ottenere un visto lavorativo.

Entrambe le tipologie di esame IELTS sono dotate della stessa struttura, ovvero sono suddivise in “Listening”, “Reading”, “Writing” e “Speaking”. La certificazione IELTS non ha alcun tipo di scadenza.

Come preparare l’esame IELTS Per Conto Tuo

Coe già accennato, non è indispensabile frequentare un corso apposito per ottenere la certificazione IELTS, Le scuole di lingue infatti non sempre forniscono una preparazione adeguata e spesso sono molto costose. Per questo, se sei dotato di volontà di studiare e di un po’ di disciplina, puoi facilmente studiare per il test da solo a casa. Quindi, come preparare l’esame IELTS per conto tuo?

La prima cosa di cui avrai bisogno sono dei libri di testo di qualità. Il test è diviso in moduli in cui si vanno a valutare le capacità di lettura, comprensione e scrittura dello studente, quindi sarà indispensabile procurarsi dei libri che siano provvisti di esercizi idonei per ogni categoria.

I libri migliori per preparare l’esame IELTS per conto tuo

Esistono moltissimi testi dedicati all’esame IELTS, ma non tutti sono in grado di fornire lo stesso livello di preparazione. Vediamo quali sono i migliori libri presenti sul mercato.

“The Official Cambridge Guide for IELTS”

Questa è la guida prodotta dall’Università di Cambridge appositamente per coloro che volgiono studiare per passare lo IELTS. Per questo motivo, se vuoi imparare come preparare l’esame IELTS per conto tuo, questi libro è un must. Nella guida troverai esercizi per ogni modulo (Writing, Speaking, Listening) e un dvd e un cd allegato. Il testo offre una preparazione sia per l’esame accademico che quello generale.

“IELTS Trainer Six Practice Tests with Answers”

Questo libro ti sarà utili per fare pratica. Al suo interno, infatti, troverai gli ultimi esami IELTS, con tanto di risposte. In questo modo, potrai simulare l’esame ed allenarti a rispondere nel modo giusto senza superare i limiti di tempo prestabiliti.

“Common Mistakes at IELTS And How to Avoid Them”

In questo testo, invece, potrai trovare tutti gli errori più comuni fatti dagli studenti, così potrai allenarti a rispondere nel modo corretto alle domande trabocchetto e ai quesiti che richiedono risposte specifiche.

Libri e audiolibri

Oltre ai testi specificatamente pensati per la preparazione all’esame, ti potrà essere utile anche la lettura di libri scritti in lingua inglese e l’ascolto di audiolibri sempre in lingua, così che potrai allenarti a leggere (imparando ad evitare errori grammaticali) ed abituare il cervello a comprendere la lettura della lingua inglese.