Creazione sito web: 6 cose da sapere prima di iniziare

Al giorno d’oggi cresce il numero di persone che decidono di darsi alla creazione sito web in autonomia, pensando di poter riuscire ad ottenere buoni risultati anche senza affidarsi ad una web agency vuoi per risparmiare, vuoi per mancanza di fiducia o semplicemente per mettere alla prova le proprie abilità.

Chiunque, per qualsiasi motivo, abbia deciso di “provare” da solo, farà bene a seguire dei consigli utili a percorrere la strada della creazione sito web evitando di incappare in errori grossolani.

 

  1. Individuate per prima cosa il vostro target di rifermento

Capire da chi il sito web sarà visualizzato è di grande importanza in ottica di conversioni e buona visibilità della piattaforma. La creazione sito web non può prescindere dalla preliminare ed esatta definizione dell’audience di riferimento.

 

  1. Selezionate l’hosting più appropriato

L’hosting, quale servizio che fornisce lo spazio web presso i propri server, deve possedere un volume adatto a quello dei dati da caricare. L’errore che più di frequente si commette in fase di creazione sito web in autonomia è quello di cercare di risparmiare, sottovalutando l’importanza che esso possiede.

Ebbene, ad un l’hosting di minore qualità corrisponde un sito meno performante, lento e meno funzionale. Meglio tenerne conto.

 

  1. Create un buon layout

Il design di un sito web è probabilmente il primo e più elementare elemento che attrae i visitatori.

Una pagina ben costruita, elegante, bella da vedere, intuitiva e semplice da navigare, viva nei colori e coinvolgente negli elementi grafici, è il migliore biglietto da visita, il miglior risultato che con la creazione sito web ci si possa proporre di ottenere.

I designer professionisti e le web agency lavorano in genere su temi a pagamento molto avanzati e raffinati dal punto di vista tecnico che poi personalizzano, oppure ne sviluppano uno ex-novo: chi vuole rimettersi al fai da te dovrebbe fare lo stesso.

 

  1. Personalizzate le funzionalità del sito

Creazione sito web significa anche personalizzazione.

Un sito web deve essere in tutto e per tutto rispondente alla tipologia di attività promossa.

Ad esempio, un sito e-commerce è molto diverso da un magazine online, un sito di news o un magazine richiede delle personalizzazioni specifiche del tutto differenti rispetto a quelle che dovrebbero essere create, ad esempio, per una farmacia online.

 

  1. Realizzate sempre una versione mobile

La stragrande maggioranza delle visualizzazioni di un sito web ha luogo da dispositivi mobili.

Alla luce di ciò è bene che si realizzi sempre una versione per cellulare o comunque responsive, quindi capace di adattarsi a tutti i dispositivi. Un sito non adatto al mondo mobile è un sito destinato a perdere ben il 50% di visite possibili ogni giorno.

 

  1. Agganciate al sito Search Console e Google Analytics

Sono davvero pochi coloro che provvedono alla creazione sito web consapevoli dell’importanza di questi due strumenti, essenziali per capire se Google ha rilevato problemi su un sito, vitale per monitorare il comportamento degli utenti sul sito stesso ed in grado di dedurre le parole chiave con le quali è cercato dai visitatori.

Studiando il comportamento degli utenti con Search Console e Google Analytics sarà possibile correggere eventuali errori migliorando progressivamente sia il posizionamento sui motori di ricerca che l’esperienza utente sul sito web.

 

Come è facile immaginare la creazione sito web partendo da zero richiede molto tempo ed uno sforzo notevole che non sempre è del tutto ricompensato dai risultati sperati.

Meglio spendere qualcosa per un sito ben fatto che buttare via mesi di tempo, di lavoro e di fatica per nulla.