Come collegare il notebook al televisore

Si può avere la necessità di collegare il proprio notebook al televisore per svariati motivi ma spesso non è ben chiaro quali cavi utilizzare per completare l’operazione. Nella guida di oggi vi spiegheremo come collegare il notebook al televisore, illustrandovi nel dettaglio tutte le alternative a vostra disposizione sull’utilizzo di diverse tipologie di cavi che possono fungere a questo scopo.

Come collegare il notebook al televisore

La procedura per collegare il proprio portatile al televisore è davvero molto semplice ed anche piuttosto economica. Molto probabilmente per riuscire nell’intento sarà semplicemente necessario acquistare un cavetto e poi smanettare nelle impostazioni del pannello di controllo del vostro notebook. Andiamo a vedere tutti gli strumenti che ci consentono di collegare il notebook alla tv. Le soluzioni che andremo a proporvi in questa guida sono quattro: HDMI, VGA, S-Video e Mini DisplayPort. Utilizzando uno qualsiasi di questi cavi sarà possibile raggiungere lo scopo, anche se con risultati differenti che dipendono dalle caratteristiche dei cavi stessi.

HDMI

Questo è probabilmente il metodo più semplice per collegare un notebook ad una tv. Ormai tutti i modelli di televisione hanno almeno una porta HDMI, quindi mettere in comunicazione il proprio notebook con la tv sarà letteralmente un gioco da ragazzi. Basterà munirsi di un cavo HDMI e collegare le due estremità, una alla presa della TV ed una alla presa del portatile.

La connessione tra i due dispositivi avverrà in maniera immediata e spesso senza che sia necessario completare particolari procedimenti. Ovviamente attraverso il pannello di controllo del proprio notebook sarà possibile regolare questa funzionalità, scegliendo se duplicare lo schermo del portatile sullo schermo televisivo oppure se utilizzare la tv come schermo, estendendo il desktop a vostra disposizione in modo da passare dallo schermo del portatile a quello della TV con un semplice movimento del mouse.

Attraverso il cavo HDMI passa anche il segnale audio, non soltanto quello video, e funziona anche in 4K, questo vuol dire che utilizzando un solo cavo sarà possibile trasmettere un’immagine completa di suono. Ovviamente esistono in commercio diverse tipologie di HDMI che variano soprattutto in base alla qualità dei materiali utilizzati per la fabbricazione. Per fare chiarezza e scegliere il migliore vi consigliamo di leggere questa guida all’acquisto su come scegliere il migliore cavo HDMI.

VGA

Se si possiede un portatile più datato è probabile che questo sia sprovvisto di HDMI ma che abbia un’uscita video VGA. La presa VGA è facilmente riconoscibile grazie alla sua forma schiacciata ed ai due fori laterali per le viti di sostegno. Questi cavi sono generalmente meno costi dei cavi HDMI ma offrono comunque una risoluzione in Full HD.

Tuttavia attraverso i cavi VGA non passa il segnale audio, sarà quindi necessario utilizzare contemporaneamente anche un cavo audio da inserire nell’entrata delle cuffie del PC e nei due ingressi stereo del televisore. Il segnale dei cavi VGA è di tipo analogico al contrario di quello dei cavi HDMI che è digitale, la differenza è che il segnale analogico è soggetto a degrado al contrario di quello digitale.

S-Video

Alcuni laptop datati potrebbero avere invece una piccola porta rotonda che serve ad utilizzare il cavo S.Video. Questi cavi supportano appunto soltanto il segnale video ed anche in questo caso bisognerà utilizzare in accoppiata un cavo audio. I cavi S-Video non trasmettono contenuti in HD.

Mini DisplayPort

Molti MacBook Apple hanno presente questa porta che consente di trasmettere digitalmente il segnale video con una risoluzione massima di 4096×2160, cioè in 4K. Questo cavo trasmette digitalmente anche il segnale audio e per poterlo collegare al televisore sarà necessario utilizzare un adattatore Mini DisplayPort per HDMI/DVI/VGA.